Benvenuti al viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Torneremo indietro di 35 anni per parlavi di un importante ente morale per la tutela dei minori vittime di violenza e bullismo. L’8 giugno 1987 nasceva Telefono azzurro che attivava la sua prima linea. A questo importante avvenimento è dedicata la puntata di oggi
L’8 giugno 1987 nasceva ufficialmente Telefono azzurro con l’attivazione del numero 051-22.25.25 grazie ad un’idea di Ernesto Caffo. Questo professore di neuropsichiatria infantile inventò la famosa Onlus per dare una risposta ai minori vittime di violenza fuori e dentro le mura domestiche. Il successo dell’iniziativa fu immediato con centinaia di richieste d’aiuto. Nel 1990 Telefono azzurro fu nominato ente morale dall’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga. 4 anni dopo venne adottato il numero 1.96.96 ancora oggi gestito 24 ore su 24 da volontari e con cui bambini e adolescenti possono chiedere aiuto.
Telefono azzurro, la famosa onlus oggi
Accanto al famoso numero 1.96.96, dai primi anni 2000 Telefono azzurro ha aggiunto il 114, gestito per il ministero delle Pari Opportunità, con cui si possono denunciare contenuti violenti e dannosi per i minori su tv, internet, radio e giornali. Esiste inoltre dal 2009 il numero 11.60.00 per i bambini scomparsi. Telefono azzurro è inoltre dotato di un sito internet di una chat con cui i minori possono interagire da lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e dalle 8 alle 20 il sabato e la domenica. La famosa onlus oltre che per i casi di violenza su minori, difficoltà nei rapporti familiari ed inadeguatezza genitoriale, è in prima linea per la denuncia di bullismo e cyberbullismo, due piaghe molto diffuse oggi tra bambini e adolescenti.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con l’8 giugno del 793 d.C. E’ il giorno del primo attacco documentato vichingo che avvenne contro l‘Abbazia di Lindisfarne in Inghilterra. Andiamo ora all’8 giugno 1862 quando papa Pio IX canonizzò 26 cristiani martiri in Giappone nel 1597. 25 anni dopo, l’8 giugno 1887, Herman Hollerith brevettò il suo calcolatore a schede perforate. Helen Keller e Doroty Parker sono alcune delle celebrità che apparvero in rapporto dell’FBI dell’8 giugno 1949 come membri del partito comunista americano.
Restiamo in America perchè l’8 giugno 1968 veniva arrestato James Earl Ray con l’accusa di aver ucciso Martin Luther King. Parliamo ora di cronache italiane perchè l’8 giugno 1976 veniva assassinato il procuratore della Repubblica di Genova Francesco Coco, la prima vittima delle Brigate Rosse. L’8 giungo è anche una data importante per i cinefili. In questo giorno del 1984 usciva nelle sale americane il cult “Ghostbusters”. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con una data importante per la musica italiana. L’8 giugno 1985 usciva “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, l’album italiano più venduto di sempre.
Stefano Delle Cave