Tendenze del design di interni nel 2023: innovazioni e stili emergenti

Foto dell'autore

Di Redazione

Per rendere confortevole una casa, bisogna arredarla e modificarla sulla base delle proprie esigenze e desideri. Il design di interni è fondamentale da questo punto di vista, perché restituisce perfettamente l’impronta estetica che si vuole dare all’ambiente domestico. Si tratta di un ambito in costante espansione e in perenne evoluzione, data l’introduzione di molteplici trend in un determinato periodo dell’anno. Esistono numerosi stili emergenti e delle innovazioni vere e proprie che stanno assumendo un grado di popolarità sempre più elevato. Per approfondire: ecco quali sono le tendenze del design di interni nel 2023, esplorando le forme architettoniche e la selezione dei materiali, passando per quella dei colori.

Architettura open space

L’architettura open space è una delle innovazioni del 2023 appartenenti al mondo del design di interni. Letteralmente tradotto come ‘spazio senza barriere’, il filo conduttore di questa scelta estetica è data dalla maggiore dinamicità presente nell’ambiente domestico: vengono rimosse le pareti per incrementare il livello di flessibilità. Il concetto chiave in questo caso è di gestire al meglio ciò che si ha a disposizione, quindi anche la frequente circolazione dell’aria e l’impiego prioritario della luce naturale a dispetto di quella artificiale. Una casa in tal modo risulterà accogliente e in costante comunicazione armonica.

Sostenibilità e materiali eco-friendly

Uno dei temi portanti della società contemporanea è la sostenibilità, quindi anche nell’ambito del design di interni è fondamentale adoperare dei materiali eco-friendly. Ciò tocca persino le pratiche di produzione a minor impatto ambientale, e si arriva a riempire casa propria di legno certificato, materiali riciclati e così via. Senza perderci in termini qualitativi, è concretamente possibile rendere uno spazio domestico più naturale per favorire il benessere generale non rinunciando alle ambizioni estetiche.

Arte e personalizzazione

Arte e personalizzazione vanno di pari passo quando si tratta di design di interni, soprattutto nel 2023. Infatti, si possono realizzare grandi lavori stipulando o meno delle importanti collaborazioni con artisti appositi. Le molte idee infatti possono essere trasformate in realtà su commissione, oppure si può lavorare individualmente cercando di inserire dettagli unici, intuizioni in grado di riflettere la personalità di chi popola uno specifico ambiente domestico. Questo passaggio viene concretizzato tramite la selezione di architetture, materiali e soprattutto colori. E circa la colorazione delle pareti e degli arredi, è bene sapere che è ormai parecchio diffuso l’utilizzo di un tintometro, dispositivo acquistabile su di un portale online valido come Chimifer negozio di ferramenta a Chiuppano. Si tratta di un macchinario essenziale per dare coerenza cromatica agli interni di casa, creando uno stile personalissimo.

Colore e texture naturali

Una delle tendenze del 2023 circa il design di interni riguarda la connessione tra colori e texture naturali, in grado di manifestarsi come impegno verso uno stile di vita sostenibile. Infatti, la palette da ottenere deve essere composta da sfumature verdi, blu e marrone color terra, annunciando il proprio amore per la natura. L’atmosfera che ne deriva è rivolta alla tranquillità, perché sembra di avere qualche tocco del mondo esterno dentro casa propria. Per ciò che concerne le texture, è fondamentale l’impiego di materiali naturali come il legno e la pietra, molto richiesti nell’ambito del design d’interni. Lo stesso discorso lo si può fare per i materiali da selezionare, tessuti per tende e arredi come il cotone biologico e il lino.

Tecnologia integrata

Nel 2023 non è possibile escludere la tecnologia, e in nessun settore. Ecco perché vengono integrate le tecnologie smart nel design di interni, creando un ambiente domestico automatizzato e intelligente, attraverso l’impiego di dispositivi connessi tra loro. La progettazione delle varie stanze passa per la finalità ultime della tecnologia integrata, la quale ha lo scopo di migliorare e ottimizzare ciascun’area della casa. Il controllo da remoto è un’ulteriore chicca, e permette di vivere in maniera maggiormente confortevole ed efficiente.