Tennis

Tennis, Billie Jean King Cup 2022: programma completo e dove vederla

Sarà l’Emirates Arena di Glasgow, in Scozia, ad ospitare la fase finale della Billie Jean King Cup 2022, il prestigioso torneo femminile per nazionali. Con il sorteggio che a luglio scorso ha già delineato i 4 gruppi delle migliori 12 nazionali e dal prossimo 8 novembre comincerà lo spettacolo dell’edizione 2022. Ciascuna squadra delle 12 finaliste affronterà le altre due presenti nel girone, con il passaggio del turno riservato alla prima classificata di ogni gruppo, che si andrà a giocare le semifinali. L’Italia è stata sorteggiata nel Gruppo A, insieme al Canada e alla Svizzera, che arriva come testa di serie`n.1 del torneo.

Statunitensi favorite per la vittoria finale

Billie Jean King Cup
(Credit foto: Web)

Per la prima volta l’Italia dall’introduzione di questo nuovo format l’Italia è riuscita a conquistare l’accesso alla fase finale, e seppur non tra le favorite, proverà a fare una bella figura in Scozia. La Russia, detentrice del titolo conquistato la scorsa edizione a Praga, non ci sarà per i ben noti motivi legati al conflitto in Ucraina. Non sarà presente anche la numero uno del mondo Iga Swiatek. Gli Usa, con Pegula e Gauff, si candidano al ruolo di favorita. Ma attenzione alla solita Repubblica Ceca di una ritrovata Krejcikova, che sarà affiancata da Pliskova, e al Canada che schiera Andreescu e Fernandez.

Dove vedere il torneo

I diritti della competizione sono un’esclusiva SuperTennis, che trasmetterà una selezione di incontri sul suo canale (64 del digitale terrestre e 212 di Sky) e in maniera integrale tutte le sfide sulla piattaforma SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FIT). Inoltre, Sportface.it accompagnerà i suoi lettori con dirette testuali, news, approfondimenti e highlights per tutta la durata dell’evento.

Calendario completo della Billie Jean King Cup

Si parte martedì 8 novembre con la fase a gironi, che si concluderà venerdì 11. Le semifinali andranno in scena sabato 12 ed infine la finale domenica 13 novembre.

Martedì 8 novembre
Ore 11:00 – Australia vs. Slovacchia
Non prima delle 17:00 – Kazakhstan vs. Gran Bretagna

Mercoledì 9 novembre
Ore 11:00 – Italia vs. Svizzera e Belgio vs. Slovacchia
Non prima delle 17:00 – Stati Uniti vs Polonia e Spagna vs. Kazakhstan

Giovedì 10 novembre
Ore 11:00 – Australia vs. Belgio e Italia vs. Canada
Non prima delle 17:00 – Spagna vs. Gran Bretagna e Repubblica Ceca vs. Polonia

Venerdì 11 novembre
Ore 12:02 – Svizzera vs. Canada
Non prima delle 17:30 – Stati Uniti vs. Repubblica Ceca

Sabato 12 novembre
Ore 11:00 – 1^semifinale
Non prima delle 17:00 – 2^semifinale

Domenica 13 novembre
Ore 15:00 – Finale

Gabriele Viespoli

(Credit foto: Web)

Seguici su Google News

Back to top button