Quello di oggi è un altro lunedì da ricordare per il nostro tennis. Dopo il successo di ieri di Gianluca Mager al Challenger di Marbella, infatti, diventano ufficialmente dieci i giocatori italiani presenti in top 100. Un record assoluto, questo, che consente all’ Italia di agganciare gli Stati Uniti e di posizionarsi un gradino sotto a Spagna e Francia. Un bellissimo viatico verso Marbella e Cagliari, i due tornei di questa settimana che segnano l’inizio della stagione su terra battuta. Tantissimi gli azzurri protagonisti.
Gianluca Mager ancora una volta in rimonta
E’ stata una settimana da incorniciare per Gianluca Mager al Challenger di Marbella. Il sanremese, nel pomeriggio di ieri, ha sconfitto in finale il beniamino di casa Jaume Munar (numero 97 ATP) per 2-6 6-3 6-2 dopo 1h e 46 minuti di gioco. Ancora una vittoria in rimonta, dunque, dopo quelle ottenute ai danni di Roberto Marcora ed Alessandro Giannessi rispettivamente nei quarti di finale ed in semifinale. Per l’azzurro si tratta del quarto trionfo a livello Challenger, il terzo sulla terra battuta dopo quelli conquistati nel 2019 a Barletta e Biella. Nello stesso anno c’era stata anche la vittoria a Koblenz (veloce indoor). Il successo nell’ Andalucia Open ha consentito a Gianluca non soltanto di rientrare nei top 100 ma di diventare anche il numero otto d’Italia alla posizione numero 91. Scavalcati sia Marco Cecchinato (numero 93 ATP) sia Andreas Seppi (numero 96 ATP).
Mager e Fognini ai nastri di partenza a Marbella
Gianluca Mager questa settimana sarà ancora presente a Marbella, stavolta sotto la veste di un torneo ATP 250. Il sanremese vuole proseguire nel suo momento magico ed è stato sorteggiato, nel primo turno dell’evento andaluso, contro il kazako Mikhail Kukushkin. Agli ottavi di finale, eventualmente, troverebbe il norvegese Casper Ruud. L’ altro italiano presente in Spagna è Fabio Fognini (numero 18 ATP), che ha ricevuto una wild card dagli organizzatori. Il ligure, beneficiario di un bye al primo turno in qualità di testa di serie numero 2, attende al secondo ostacolo il vincente dell’incontro che vedrà opposti lo spagnolo Jaume Munar ed un qualificato. La speranza è che il tabellone di Marbella possa arricchirsi con un altro tennista nostrano. Si tratta di Lorenzo Giustino (numero 169 ATP) che, verso le ore 12:00, scenderà in campo contro lo svizzero Laaksonen per il suo match di turno decisivo delle qualificazioni.
Sarà grande tennis a Cagliari: sette azzurri al via
Oltre a Marbella, parte oggi anche il Sardegna Open, il nuovo torneo ATP 250 che andrà in scena a Cagliari. Sono addirittura sette i tennisti italiani al via. I primi a scendere in campo saranno, nella giornata di oggi, Federico Gaio (137 ATP) ed il giovane Giulio Zeppieri (313 ATP). I due partono sfavoriti rispettivamente contro il serbo Djere e lo sloveno Bedene. Al via anche Lorenzo Sonego (numero 34 ATP), testa di serie numero 3, che usufruirà di un bye al primo turno e potrebbe trovare agli ottavi di finale Stefano Travaglia (numero 68 ATP), sempre che quest’ultimo abbia la meglio sul francese Gilles Simon. Torna in campo dopo Miami pure Lorenzo Musetti (numero 90 ATP). Il giovane toscano avrà un primo turno non semplice contro l’austriaco Novak prima di un eventuale ottavo di finale contro il britannico Evans, testa di serie numero 1 e dotato, proprio come Lorenzo, di un tennis tecnicamente bellissimo da vedere. Sarebbe un match da non perdere.
Chiude il quadro il derby tra Marco Cecchinato e Thomas Fabbiano (numero 172 ATP). Cercherà di staccare il pass per il main draw anche Matteo Viola (numero 251 ATP), impegnato verso l’ora di pranzo nel suo match di turno decisivo delle qualificazioni contro lo slovacco Kovalik. Da segnalare, infine, la presenza in terra sarda anche di Matteo Berrettini (numero 10 ATP). Il romano, tuttavia, giocherà solamente il torneo di doppio con il fratello Jacopo. L’obiettivo è quello di non forzare i tempi dopo l’infortunio all’addome patito a Melbourne e di ripresentarsi al top del proprio tennis a Montecarlo, primo Masters 1000 su terra battuta della stagione.
ENRICO RICCIULLI
Photo Credit: account Twitter ufficiale di AnyTech365 Andalucìa Open, @AndaluciaOpen