La domenica del girone C si apre, alle ore 14, con Teramo-Catania. Quelli in palio allo Stadio Gaetano Bonolis, sono punti davvero pesanti. Gli abruzzesi, al momento terzi in classifica, cercheranno la vittoria per approfittare anche dello scontro diretto tra Bari e Ternana. I siciliani vogliono, però, tornare a casa con qualche punto per entrare stabilmente in zona playoff. Non sarà facile per i catanesi, dato che si troveranno di fronte la miglior difesa del girone (appena 4 le reti subite in 8 giornate dal Teramo).
Il momento del Teramo
Il Teramo ha raccolto ben 17 punti in 8 partite e occupa il terzo posto appena dietro le strafavorite per la promozione Bari e Ternana. Nel turno infrasettimanale è arrivata però la prima sconfitta in campionato, sul campo del Catanzaro, per 1-0. A decidere il match, in favore dei calabresi, è stata una rete di Carlini al 72mo. Una sconfitta che non ha rovinato i piani dei ragazzi di Paci che possono, fino alla fine, recitare il ruolo di outsider di questo girone C. Vincere oggi sarebbe davvero importante visto che si gioca Bari-Ternana e la squadra abruzzese potrebbe avvicinarsi ulteriormente alla testa della classifica. Ecco le parole di mister Paci alla vigilia della sfida di oggi: “Dobbiamo mettere in campo quella intensità che fino a oggi ci ha contraddistinto. Tutti devono fare quello scatto, quel sacrificio per evitare una situazione pericolosa o un gol. Domani sarà grande opportunità per rifarci”.
Il momento del Catania
Il Catania viene dal pareggio per 1-1 nel sentitissimo derby con il Palermo. La squadra di Raffaele ha raggiunto il pareggio con Pecorino a dieci minuti dal termine, mentre i rosanero si erano portati in vantaggio con Kanoute al 15mo. Un punto che ha interrotto la serie negativa di due sconfitte consecutive, arrivate però con le prime due della classe. Attualmente i siciliani sono a ridosso della zona playoff e con una vittoria potrebbero proiettarsi nelle zone che più le competono. Ecco le parole del tecnico sull’avversario di questa 11a giornata di campionato: “Il Teramo ha una squadra molto forte con un centrocampo di assoluto livello e una fase offensiva molto pericolosa. Abbiamo preparato la partita con la giusta determinazione, siamo pronti a offrire una prestazione maiuscola per ottenere un risultato che ci dia slancio in classifica”.
Precedenti e curiosità
La scorsa stagione si giocò Teramo-Catania durante il girone d’andata. La partita si concluse con un pareggio per 1-1 grazie alle reti di Bombagi per gli abruzzesi e di Esposito per i siciliani. Negli altri precedenti il Teramo non ha mai battuto il Catania, infatti il bilancio è di quattro pareggi e tre vittorie degli Elefanti.
Le probabili formazioni di Teramo-Catania
TERAMO (4-3-2-1): Lewandowski; Iotti, Diakite, Soprano, Tentardini; Ilari, Arrigoni, Costa Ferreira; Mungo, Bombagi; Pinzauti. A disposizione: Valentini, Celentano, Di Matteo, Piacentini, Trasciani, Cappa, Di Francesco, Santoro, Viero, Bunino, Minelli. All. Paci
CATANIA (4-3-3): Martinez; Calapai, Claiton, Silvestri, Pinto; Maldonado, Rosaia, Welbeck; Piovanello, Pecorino, Biondi. A disposizione: Confente, Albertini, Noce, Panebianco, Zanchi, Dall’Oglio, Izco, Emmausso, Reginaldo, Gatto, Sarao, Vrikkis. All. Raffaele
Teramo-Catania sarà diretta dal signor Mario Vigile di Cosenza, a coadiuvarlo Maninetti di Lovere e Feraboli di Brescia. Il quarto ufficiale sarà Andrea Ancora di Roma 1.
Come vedere Teramo-Catania
La sfida Teramo-Catania (ore 14) sarà visibile in chiaro sul canale Rai Sport (57 HD e 58 del digitale terrestre). Sarà possibile vederla anche in diretta streaming gratuita mediante Eleven Sports (canale Youtube, pagina Facebook e Live Now).
Fabrizio Maffei