Calcio

Ternana-Crotone 1-0: super-gol di Falletti, poi le Fere vincono in dieci

Ternana-Crotone, nella 15a giornata del campionato di Serie B 21-22, porta tre preziosi punti alla squadra umbra, che prima passa in vantaggio con un gol incredibile di Falletti, ma poi, dopo l’espulsione di Proietti per doppio giallo, è costretta per lo più a una gara di sacrificio nella propria metà campo. Inutile il forcing della squadra di Marino alla ricerca del pareggio. Ecco cosa è successo al “Liberati” questa sera.

Il primo tempo di Ternana-Crotone

La prima occasione da gol se la procura la squadra di casa, che al 2′ minuto va alla battuta a rete dalla corta distanza prima con Donnarumma e poi con Partipilo, ma l’opposizione di Festa toglie a entrambi la gioia della rete.

Il Crotone prova a rispondere a tono ai rossoverdi, ma sono proprio le Fere che all’11’ con Falletti passano in vantaggio. Rete superlativa realizzata con una soluzione balistica messa a segno da oltre 20 metri, che fa allargare con rassegnazione le braccia al portiere ospite e che manda in visibilio i tifosi di casa.

La formazione rossoblu, tuttavia, reagisce subito e con Mulattieri al 15′ colpisce la base del palo alla sinistra di Iannarilli, ormai battuto. La gara prosegue con un buon ritmo, anche se non sono numerose le occasioni da gol. Al 26′ Koutsoupias tenta la fortuna con un colpo di testa in girata bassa dall’interno dell’area calabrese, ma è facile la parata che Festa è chiamato a eseguire.

Un affondo sulla sinistra di Molina al 34′, invece, porta il giocatore ospite a servire un assist aereo al centro dell’area avversari, ma Iannarilli, con un po’ di straordinari, neutralizza con una smanacciata il pericolo. Non è invece fortunato Giannotti poco dopo, la cui conclusione viene murata dalla difesa rossoverde.

Non è invece fortunato cinque minuti più tardi minuti più tardi Canestrelli, che su azione di calcio d’angolo di testa schiaccia il pallone a terra, il quale poi esce sul fondo poco alto sulla traversa. Di lì a poco Proietti rimedia il secondo giallo e lascia i suoi compagni in dieci.

Il Crotone, allora, spinge sul gas. Colpisce una traversa con Vulic su calcio di punizione dopo una deviazione di Iannarilli, prima di sfiorare il vantaggio con Mulattieri sugli sviluppi di un’azione nata da un corner. È destino che Ternana-Crotone debba andare al riposo di metà gara sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

Il secondo tempo

La squadra di Marino rientra in campo con lo stesso spirito con il quale ne era uscita e al 47′ con Mulattieri colpisce il terzo legno della serata, previo tocco del portiere della Ternana, che in questo caso chiama in causa la traversa della sua porta.

Al 55′ Martella ci prova su calcio di punizione, ma Festa non ha problemi a bloccare la sfera a terra a ridosso del palo di sinistra. Cinque minuti dopo, invece, l’estremo difensore rossoverde si salva in angolo, sulla battuta bassa di Nedelcearu in precario equilibrio ma dalla corta distanza.

Molina al 64′ va in gol, ma l’azione, secondo l’arbitro Serra, è viziato da precedente un fallo dei rossoblu e la segnatura non è convalidata. Il forcing dei pitagorici prosegue al 68′, con Oddei, da poco in campo, che manda la sfera pericolosamente sull’esterno della rete avversaria.

L’assolo offensivo degli ospiti, è interrotto al 79′ da una forte conclusione di Partipilo dal limite dell’area avversaria, che ha il limite di essere centrale e trovare Festa pronto alla respinta. Il portiere del Crotone, poi, si mette in evidenza anche cinque minuti più tardi, su un tiro sporco di Boben dalla media distanza.

La sfida rimane effervescente fino alla fine, ma a vincere è la Ternana che si porta a 21 punti in classifica, mentre il Crotone, giunto alla 9a sconfitta stagionale, rimane fermo a 8 punti.

Il tabellino di Ternana-Crotone

Marcatori: 11′ Falletti (T)

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Diakite, Sorensen, Capuano, Martella (80′ Boben); Proietti, Koutsoupias; Partipilo (80′ Mazzocchi), Falletti (58′ Salzano), Capone (46′ Celli); Donnarumma (42′ Agazzi). A disp.: Krapikas, Kontek, Furlan, Paghera, Ghiringhelli, Peralta, Pettinari. All.: C. Lucarelli

Crotone (4-3-3): Festa; Nedelcearu (67′ Oddei), Canestrelli, Paz, Molina; Estévez, Vulic (88′ Donsah), Zanellato (74′ Kargbo); Giannotti (67′ Schirò), Mulattieri, Maric (88′ Borello). A disp.: Saro, Pasqua, Cuomo, Visentin, Mondonico, Sala, Rojas. All.: P. Marino

Arbitro: M. Serra Ammoniti: Proietti (T), Molina (C), Nedelcearu (C), Vulic (C) Espulsi: 42′ Proietti per doppio giallo (T)

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

(Photo credits: TernanaCalcio)

Pulsante per tornare all'inizio