Allo stadio Libero Liberati di Terni va in scena Ternana-Perugia, derby umbro fra due formazioni ambiziose reduci, però, da un avvio di stagione al di sotto delle aspettative che le obbliga a riscattarsi contro gli storici rivali. Il via al match, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di oggi.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa si presentano al match di oggi con 7 punti accumulati nelle prime 5 giornate, frutto delle due sconfitte esterne contro Ascoli (2-1) e Modena (4-1) – arrivate dopo il 3-2 rimediato in Coppa Italia dalla Cremonese –, dal pareggio per 1-1 contro il Cosenza e dalle due vittorie su Reggiana (1-0) e Parma. Il 3-2 del Tardini arrivato sabato scorso ha permesso alle Fere di respirare e di allungare sulla zona playout. Con i passi falsi di ieri delle altre squadre a quota 7 (Südtirol, Palermo e Benevento) un’eventuale vittoria quest’oggi concede agli uomini di Cristiano Lucarelli di staccare definitivamente i bassi fondi della classifica e di rilanciare le proprie ambizioni acciuffando al sesto posto il Cagliari a quota 10.

Simile la situazione degli ospiti, che al momento occupano la 17esima piazza con 4 punti, ad una sola lunghezza di vantaggio su Modena e Como. Vincendo oggi, però, i ragazzi di Castori potrebbero in un solo colpo superare il Venezia – che ieri è stato fermato sull’1-1 dal Pisa, fanalino di coda – e acciuffare il folto gruppetto fermo a quota 7 punti, fra i quali c’è anche la Ternana, allontanandosi dalla zona rossa. Per farlo, il Grifo può contare su un morale ritrovato grazie alla vittoria contro l’Ascoli nell’ultimo turno (1-0), arrivata dopo le due sconfitte consecutive contro Brescia (2-1) e Bari (1-3) e dopo lo 0-0 interno contro il Parma. Prima, altre due sconfitte, quella in Coppa Italia contro il Cagliari (3-2) e quella al Barbera all’esordio in Serie B contro il neopromosso Palermo (2-0).

Photo credits: A.C. Perugia

Precedenti e pronostico di Ternana-Perugia

96 i precedenti di questo sentito derby dell’Umbria, con il bilancio in perfetto equilibrio: 30 successi a testa, 35 i pareggi. La scorsa stagione ha visto i rossoverdi prevalere al ritorno del Liberati grazie all’1-0 firmato da Donnarumma dopo l’1-1 del Curi (a Kouan ha risposto Pettinari). L’ultima vittoria biancorossa risale al 12 febbraio 2017, quando in terra ternana il Perugia si impose 1 a 0 grazie alla rete di Nicastro.

Per quanto riguarda la sfida di questa sera, è difficile azzardare un pronostico. Le quote vedono in leggero vantaggio i padroni di casa, la cui vittoria è quotata 2,30, contro il 2,90 del segno 2. Il segno X paga 3,30 volte la posta. Consigliato, quindi, l’1X, a 1,40.

Probabili formazioni

Per il derby di oggi, Lucarelli dovrà rinunciare a Pettinari, Falletti e Bogdan, mentre sono fra i convocati Favilli e Partipilo, entrambi non al top ed in dubbio fino a ieri.

3 assenze anche per gli ospiti, che dovranno rinunciare a Lisi, Matos e Curado. Rientrano in extremis Strizzolo e Angella.

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakite, Sørensen, Capuano; Corrado, Mantovani, Di Tacchio, Coulibaly, Palumbo; Raùl Moro, Donnarumma. Allenatore: Cristiano Lucarelli.

Perugia (3-5-2): Gori; Rosi, Sgarbi, Dell’Orco; Casasola, Luperini, Bartolomei, Santoro, Paz; Di Carmine, Strizzolo. Allenatore: Fabrizio Castori.

Arbitro: Marco Di Bello (Brindisi). Assistenti: Vivenzi, Ranghetti. IV Ufficiale: Di Graci. VAR: Abbattista. AVAR: Alassio.

Dove vedere Ternana-Perugia

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, ai canali Sky Sport Calcio e Sky Sport (numero 251 del satellite). I clienti Sky potranno seguire Ternana-Perugia anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo. La diretta streaming della gara sarà disponibile anche su Dazn, OneFootball e Helbiz.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Ternana Calcio e A.C. Perugia.