Terremoto, il Sannio continua a tremare

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ancora scosse di terremoto nel Sannio e con l’epicentro a Ceppaloni

Il terremoto in Italia non lascia tregua e questa volta ad essere colpito dalle scosse è il territorio di Benevento. Gli sciami sismici hanno spinto il primo cittadino Clemente Mastella a chiudere scuole e uffici pubblici per la giornata di domani in accordo con la Protezione civile nazionale e il prefetto dopo le scosse delle ultime ore.

L’Istituto INGV, che misura gli eventi sismici e vulcanici sul territorio nazionale, ha fatto sapere che da qualche giorno la Rete Sismica sta localizzando uno sciame sismico in provincia di Benevento fino al confine con la provincia di Avellino.

Dal 21 novembre sono stati una ventina gli eventi sismici localizzati tra i comuni di Ceppaloni (BN), San Leucio del Sannio (BN) e Apollosa (BN).

Altri terremoti sono stati registrati dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale, ma non è stato possibile localizzarli perché troppo locali e di bassissima energia.

Per una localizzazione affidabile è infatti necessario che il terremoto sia registrato da almeno tre stazioni sismiche.

Il sindaco di Ceppaloni ettore de blasio:

«C’è preoccupazione tra la popolazione, ma per ora non si segnalano danni a persone o cose. Ho disposto che le scuole chiudessero subito e per le prossime 48 ore, in modo da consentire le opportune verifiche tecniche

La Campania non è colpita solo dai terremoti, ma anche dal maltempo che sembra non placarsi. Le allerte meteo sono dovute alle piogge dei giorni scorsi che hanno creato molti disguidi in Campania.

La situazione terremoto è sicuramente da monitorare per fare evacuare le persone in caso di emergenza.