Si chiama “Il Giardino dei ciliegi” ed è il nuovo progetto ideato e promosso da Tesori d’Oriente. Si tratta di un progetto che prevede il posizionamento di ben 200 alberi di ciliegio. In una partnership simbolica che dimostra l’interesse per l’ambiente e per tante categorie di persone molto spesso dimenticate.
Cos’è “Il Giardino dei ciliegi di Tesori d’oriente”
Il progetto vuole contribuire a creare un mondo più verde e armonioso. Così, uno dei simboli Made in Italy dei profumi, ha creato una partnership con Fondazione Italiana Ambiente. Che si è sempre impegnata nella promozione di progetti e azioni per la salvaguardia del territorio, e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Le due realtà si incontrano nel progetto Il Giardino dei Ciliegi. Si tratta di un’idea dalla forte responsabilità ambientale.
Che si concilia, inoltre, con l’opportunità di inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva e autismo. Nel concreto, è la messa a dimora di oltre 200 alberi di ciliegio nel Comune di Sospiro, in provincia di Cremona. Con quest’azione, gli alberi non solo assorbiranno carbonio, contribuendo alla riduzione dell’effetto serra, ma agiranno anche come agenti naturali di depurazione dell’aria. Il risultato è il miglioramento della qualità dell’aria.
I partner del progetto
Tra gli altri importanti partner in questo progetto c’è la Fondazione Sospiro Onlus. Si tratta di un’Associazione he fornisce, e si impegna a fornire, servizi socio-sanitari ed ambulatoriali per circa 1000 persone. Si occupa prevalentemente della zona della Regione Lombardia. In particolare, la Cascina San Marco di Tidolo: ha infatti avviato un suo progetto di agricoltura sociale, che offre opportunità di inclusione (lavorativa e sociale) per giovani e adulti. Anche qui, si tratta della protezione dei più fragili: l’Associazione si occupa di persone con difficoltà psicologiche e comportamentali. Dimostrando così il potenziale dell’agricoltura come strumento di integrazione e crescita personale.
Marianna Soru
Seguici su Google News