Test F1, Giovinazzi: “La macchina è migliorata, molto soddisfatto”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Antonio Giovinazzi, pilota della Alfa Romeo di F1, ha concluso il suo lavoro previsto nei test in Bahrain. Il pilota italiano ha valutato positivo sia il suo lavoro che il feeling con la nuova vettura; le 12 ore di lavoro fatte a bordo della sua C41 hanno mostrato un Giovinazzi sicuramente in forma visti anche i tempi ottenuti. Ecco cosa ha raccontato il numero 99 della F1 in un’intervista rilasciata a Mara Sangiorgio, inviata di Sky Sport F1.

Test F1, Giovinazzi: “Macchina e power unit hanno avuto una crescita”

Sesto tempo nella prima giornata e quinto nel Day-2. Questi i due risultati ottenuti da Antonio Giovinazzi con la sua “nuova” C41; il pilota italiano ha infatti valutato positivamente il lavoro fatto con l’Alfa Romeo nelle poche ore a disposizione sul circuito del Sakhir. In pista oggi il veterano compagno Kimi Raikkonen, mentre Antonio aspetta con trepidazione i primi semafori spenti che daranno il via alla stagione 2021 di F1, proprio in Bahrain.

Giovinazzi test f1
Antonio Giovinazzi – Photo Credit: Alfa Romeo Racing Orlen Official Twitter Account

“Sono contento di questo primo feeling con la nuova macchina; è presto ovviamente perchè sono solo i test, ma la macchina ha un buon bilancio. Io sono contento e Kimi anche, poi nel pomeriggio proverà anche la qualifica. Abbiamo una settimana per analizzare tutti dati ed essere pronti per la prima gara. La monoposto è migliorata e anche la power unit ha avuto un bello step; la macchina si è comportata bene anche con condizioni critiche, contando la sensibilità delle vetture, ma l’Alfa era abbastanza guidabile. Torna tutto quello che abbiamo visto in galleria del vento; ma ora aspettiamo la prima qualifica per confermare il tutto”.

“Ogni anno è importante, devo concentrami su me stesso come ho fatto anche i primi due anni. Il team lo conosco e sono contento di continuare con loro; abbiamo un bel pacchetto e un’ottima squadra. Ho lavorato molto durante l’inverno; poi bisogna avere anche un po’ di fortuna, ma dobbiamo continuare a spingere per fare buoni risultati. […] Stamattina abbiamo fatto la simulazione gara con Ferrari e siamo messi bene; Kimi era molto soddisfatto, sorridente, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Io mi sento molto più a mio agio con questa macchina rispetto a quella dello scorso anno”.

Giovinazzi Ferrari Sainz
Antonio Giovinazzi – Photo Credit: Antonio Giovinazzi Official Twitter Account

Giovinazzi: “Vogliamo raggiungere spesso la zona punti”

“Speriamo di essere sempre vicini alla top ten senza fare i salti mortali del 2020; questo è quello che ci aspettiamo. Dobbiamo rimanere solidi e cercare di raggiungere questo obiettivo, quindi quello della zona punti per la maggior parte dell’anno. […] Sicuramente la sfida tra Verstappen e Perez sarà affascinate; il potenziale di Max lo conosciamo tutti, Perez dovrà tirarne fuori, anche perchè Max ha il vantaggio di conoscere la squadra. Mi aspetto però dei bei risultati da Perez perchè è un ottimo pilota per me. […] Difficile dire chi è più avanti o indietro; guardando i test direi che siamo tutti vicini ma non si sa mai chi si nasconde o meno in queste occasioni”.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli