In Gran Bretagna sono state avviate le sperimentazioni su di un farmaco che potrebbe rendere immuni dal Covid per sei o persino per dodici mesi.

Un nuovo e promettente studio dalla Gran Bretagna

Il Guardian annuncia: in Gran Bretagna sono state avviate le sperimentazioni su di un farmaco che potrebbe rendere immuni dal Covid per sei o persino dodici mesi. La terapia con gli anticorpi verrebbe anzitutto utilizzata per aiutare i pazienti ricoverati in ospedale e gli anziani delle case di cura, ma anche i membri di famiglie in cui qualcuno ha già contratto il virus. In questo modo, non esploderebbero focolai che coinvolgano le persone più deboli.

“Può evitare che le persone che sono esposte al virus arrivino a sviluppare il Covid”

Catherine Houlihan, virologa presso l’University College London Hospitals NHS Trust (UCLH), la quale si sta occupando dello studio (chiamato Storm Chaser) del farmaco, ha dichiarato: “Se riuscissimo a dimostrare che questo trattamento funziona e può evitare che le persone che sono esposte al virus arrivino a sviluppare il Covid-19, si aggiungerebbe un ulteriore elemento all’arsenale di armi per combattere questo terribile virus”.

Il farmaco potrebbe essere pronto tra marzo ed aprile 2021

Alle persone coinvolte nel trial sono state somministrate due dosi. Verranno sottoposti allo stesso trattamento – una volta (e solo se) approvato – quelli che sono entrati in contatto con il Covid negli otto giorni precedenti. Il suddetto farmaco potrebbe già essere pronto tra marzo ed aprile 2021. Catherine Houlihan ha aggiunto: “Ad oggi abbiamo somministrato il farmaco a 10 soggetti partecipanti – personale, studenti e altre persone – che sono stati esposti al virus a casa, in un ambiente sanitario o in aule studentesche”. Il mondo intero attende ora con il fiato sospeso di conoscere gli sviluppi di questo nuovo studio.

Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.

Francesca Simone