Cronaca

Test rapidi Coronavirus: a Roma intercettati i positivi all’aeroporto

I test rapidi contro il Coronavirus funzionano. A Roma intercettati tutti i positivi all’aeroporto e alle postazioni drive-in. Soddisfazione dell’assessore alla Sanità D’Amato

Test rapidi anti Coronavirus

Ottimo riscontro per gli esami rapidi contro il Covid. Agli aeroporti di Roma Fiumicino e di Ciampino, individuati 6 positivi dal rientro dalle vacanze. I test sono veloci in quanto forniscono l’esito in soli trenta minuti. Lunedì mattina sono arrivati a Roma 30mila tamponi partiti dai magazzini di Genova, destinati ai due aeroporti. Soddisfazione da parte dell’assessore alla sanità della regione Lazio Alessio D’Amato. “Qui arriva un flusso di molti viaggiatori che provengono dalle aree oggetto dell’ordinanza del ministero della Salute” – spiega l’assessore – “Pertanto abbiamo chiesto al Ministero di avere una fornitura adeguata. E cosi è stato. Voglio ringraziare gli oltre 170 operatori sanitari impegnati agli aeroporti e i drive-in, che in pieno agosto garantiscono la sicurezza e la salute pubblica. Siamo pronti ad esportare il ‘modello Roma‘ a chi ce lo richiederà”.

I positivi

Gli esami hanno permesso di rintracciare i primi positivi al virus. Nella giornata di lunedì il primo positivo è stato un giovane di Pescara rientrato da Malta. Spiega la Regione Lazio: “Abbiamo avviato il contact tracing e inviato la notifica alla Asl abruzzese. Il ragazzo è stato avvisato telefonicamente e posto in isolamento“.

Positiva anche una ragazza romana rientrata dalla Grecia. La ragazza è risultata asintomatica, ma posta comunque in isolamento. Scattate le procedure di contact tracing previste dai protocolli. “Tutte le procedure si sono svolte in sicurezza e un mezzo del 118 ha accompagnato la ragazza in isolamento”, spiega l’Unità di Crisi Covid del Lazio. Il terzo caso ha riguardato un ragazzo francese proveniente dalla Croazia, mentre il quarto un ragazzo spagnolo proveniente da Barcellona e diretto in Toscana. Tutte le persone sono asintomatiche.

Registrati infine altri due casi nella serata di ieri. Colpito anche un bambino di 6 anni, spagnolo proveniente da Barcellona con la famiglia (genitori negativi, nda). La sesta persona positiva è una ragazza romana tornata da Tenerife.

Andrea Caucci Molara

https://www.facebook.com/SaluteLazio/photos/a.115419683211470/305925634160873/?type=3&theater
https://www.facebook.com/SaluteLazio/posts/306533617433408?__xts__[0]=68.ARC1NJVTBFB8ajQGbEmPV9yYWhMZgGqSDi94Gkgm7zHbenwwH2wZA1F-vFLgOU86QExI2r56vypaQRvMkLvJD8LqxdRa-bYCJtwjJpYlYlm4H5YKMNXfSMKcu3qJuwaD0mjPMohJZ49pAWThG46AY869Xu0JVn2TadqRMXbK-5xerQPICw9-HWF2IDzFFxcVyot2TJE0E0y56enetO5icuZeXn6CrU8uHNWpXK0j3XdUiSdsG9vVInoKQcK8xUznp4gb_vWrwzaxRfEWQbqRoHs6RNL3wQKjoXOmNrA50Bj9Ab-uIsPoa_78al79wEBPJlCQnwNf9MghhGpxIBYukVQ&__tn__=-R

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook

Back to top button