Domani il nuovo decreto ministeriale: ecco il testo e le novità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nuovo decreto ministeriale: proroga per tutte le misure entrate in vigore il 7 agosto. Le novità riguardanti trasporti pubblici, mascherine, tamponi ed eventi sportivi

Foto Pixabay

Il testo del nuovo decreto ministeriale

Da domani entrerà in vigore il Dpcm redatto dal governo. Prorogati i divieti emanati lo scorso 7 agosto. Confermato l’obbligo della mascherina al chiuso – mezzi pubblici compresi – e all’aperto se non si potrà garantire la distanza di sicurezza. Nei luoghi della movida mascherina obbligatoria dalle 18 alle 6. I bambini al di sotto dei 6 anni e i disabili sono esenti. La capienza massima sui mezzi pubblici è fissata all’80% dei posti, valido anche per chi viaggia in piedi. Gli scuolabus potranno viaggiare pieni a patto che gli scolari non restino a bordo per più di un quarto d’ora.

Obbligatorio il tampone per tutti coloro che rientrano da Croazia, Grecia, Spagna e Malta. Si potrà entrare in Italia solo con un test negativo che abbia meno di 72 ore. È possibile effettuare un tampone in aeroporto, porto e frontiera entro 48 ore dall’arrivo. Prevista anche la possibilità di fare il test alla Asl o nei drive-in presenti su territorio, restando in isolamento fiduciario. Confermato il divieto di ballo nei luoghi pubblici.

Continuano le restrizioni sugli eventi sportivi. “Inevitabile l’assembramento negli stadi. Inopportuna la riapertura” dichiara il premier Giuseppe Conte. I ministeri della Salute europei attendono la stabilizzazione della curva dei contagi prima di riaprire gli stadi al pubblico.

Andrea Caucci Molara

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook