Speciale Halloween: “The Conjuring 2”, l’horror demoniaco di James Wan

The Conjuring - Photo Credits: Francesco Brandoli Scrittore
Locandina del film - Photo Credits: Your Best 100
Locandina del film – Photo Credits: Your Best 100

The Conjuring – Il caso Enfield è il sequel dell’horror The Conjuring – L’evocazione. Diretto e co-sceneggiato da James Wan, è basato sui racconti dei fatti vissuti da Ed e Lorraine Warren, una coppia di demonologi e ricercatori del paranormale che lavorarono a diversi casi inspiegabili nell’America degli anni ’70-’80. Questo film in particolare è ispirato alla loro testimonianza degli eventi accaduto ad Enfield negli anni settanta che coinvolsero una madre e i suoi quattro figli.

The Conjuring – Il caso Enfield: la trama

1976, Amytiville. Durante una seduta spiritica per entrare in contatto con l’autore della carneficina di Amyitiville, la medium Lorraine Warren (Vera Farmiga) ha una minacciosa visione riguardante un demone dalle sembianze di suora. Un anno dopo lei e suo marito, Ed Warren (Patrick Wilson), sono chiamati ad indagare riguardo gli eventi inspiegabili che stanno accadendo alla famiglia Hodgson a Enfield, in Gran Bretagna.

Lì vivono una madre (Frances O’Connor) con i suoi quattro figli, tra i quali Janet (Madison Wolfe) sembra essere particolarmente sensibile alla presenza che infesta la casa. La bambina infatti viene posseduta dal fantasma del vecchio coinquilino, Bill. Quando Ed e Lorraine arrivano a Enfield inizialmente si convincono che sia una messa in scena, ma devono poi ricredersi una volta compreso che la vera minaccia non è un fantasma, ma qualcosa di ben più pericoloso.

Frances O'Connor, Madison Wolfe e Lauren Esposito in una scena del film - Photo Credits: Collider
Frances O’Connor, Madison Wolfe e Lauren Esposito in una scena del film – Photo Credits: Collider

Ispirato ad una storia vera…

Questo film è una libera ricostruzione del caso accaduto ai reali Lorraine ed Ed Warren, una coppia di demonologi riconosciuti dalla Chiesa che hanno indagato in tutto il mondo su fatti inspiegabili e riconducibili, secondo loro e secondo la Chiesa, a presenze sovrumane e demoniache. La vera storia di Enfield, conosciuta come la Amytiville inglese, avvenne tra l’agosto del 1977 e l’ottobre del 1978 e tenne con il fiato sospeso tutto il paese e gli appassionati di paranormale.

Foto del vero caso Enfield - Photo Credits: Nevermore Horror
Foto del vero caso Enfield – Photo Credits: Nevermore Horror

The Conjuring 2 fa davvero paura

James Wan è stato capace di creare un horror in grado di spaventare anche gli appassionati più impavidi. Probabilmente la caratteristica principale di tutta la serie cinematografica, ovvero l’essere ispirata ai racconti di demonologi reali e ai loro casi, influisce molto sull’inquietudine che questi film trasmettono. Sicuro è che, al di là del materiale, il regista ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la struttura narrativa e stilistica di questo film.

I personaggi sono intelligenti, non cadono quasi mai nei comportamenti stereotipati e fin troppo visti in questo genere. La costruzione della suspense è ben calibrata con degli jumpscares mai fini a se stessi, il connubio mantiene alta la tensione e la pelle d’oca fino al finale in cui esplode la paura. Gli attori sono perfettamente calati nella parte, l’interpretazione dell’antagonista demoniaco rimane ben vivida nella mente lasciandoti la sensazione che ci sia realmente qualcosa di malvagio a nascondersi nel buio.

Lorraine Warren interpretata da Vera Farmiga - Photo Credits: The Globe and Mail
Lorraine Warren interpretata da Vera Farmiga – Photo Credits: The Globe and Mail
La serie cinematografica ispirata ai casi dei veri Warren

The Conjuring – Il caso Enfield è stato indicato come uno dei film horror più spaventosi dell’ultimo decennio. A partire dal primo film, L’evocazione, sono stati creati diversi spin-off riguardanti i personaggi rappresentati nei due The Conjuring. Il primo seguito è stato Annabelle del 2014, che a sua volta ha avuto un prequel ed un sequel.

The Nun – La vocazione del male del 2018 è un riguarda le origini del demone dalle sembianze di suora che perseguita Lorraine Warren. Ultimo, La Llorona – Le lacrime del male del 2019. Sono attualmente in produzione il sequel di The Nun, un film sull’Uomo Storto e previsto per il 2021 The Conjuring – Per ordine del diavolo.

Vera Farmiga e Patrick Wilson in una scena del film - Photo Credits: Cinematographe
Vera Farmiga e Patrick Wilson in una scena del film – Photo Credits: Cinematographe

Continua a seguire la redazione di Cinema e tutto Metropolitan Magazine e resta in contatto con noi su Facebook ed Instagram!

Articolo a cura di Eleonora Chionni