“The Father” di Florian Zeller apre il Cairo International Film Festival

Foto dell'autore

Di Chiara Cozzi

La 42esima edizione del Cairo International Film Festival si terrà dal 2 al 10 dicembre 2020 e ha già un film d’apertura. Trattasi di The Father, di Florian Zeller, tratto dall’omonima piéce teatrale del 2012 Il padre, con protagonisti Anthony Hopkins e Olivia Colman.

Il trailer – in inglese – di The Father

I due attori premio Oscar Anthony Hopkins e Olivia Colman interpretano padre e figlia: l’uomo vive da solo, rifugge la compagnia, ma comincia ad aver bisogno dell’aiuto della donna quando le cose cominciano a mettersi male. Anthony (il personaggio porta il nome dell’attore) infatti, per come lo conosce la figlia Anne, pian piano comincia a svanire nonostante sia fisicamente presente, alle prese con l’Alzheimer. La donna non può far altro che guardare il proprio padre spegnersi lentamente, confondendo presente e passato, realtà e fantasia, nonostante sia proprio vicino a lei.

Per il regista si tratta del debutto sul grande schermo, ma ad affiancarlo c’è lo sceneggiatore premio Oscar Christopher Hampton. Il film è stato già acclamato al Toronto Film Festival e al Sundance, e la sua uscita nelle sale è prevista per il 2021.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: cineblog.it

CHIARA COZZI