“The Fighter”: Bale e Wahlberg da sballo!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

The Fighter è un film diretto nel 2010 da David O. Russel e con attori protagonisti Mark Wahlberg e Christian Bale, nei panni dei due fratelli pugili Micky Ward e Dicky Eklund. Si tratta di una storia vera che racconta attraverso il talento attoriale di Bale e Wahlberg, la storia del campione di pesi leggeri, Micky che viene allenato tra alti e bassi dal fratello ex pugile. Dicky nella sua breve carriera da pugile si è battuto con il famoso Sugar Ray Leonard. Sorprendente la fotografia che si ritrae di questa famiglia grazie anche alla recitazione di Melissa Leo nei panni della madre manager e di Christian Bale. Entrambi hanno infatti ottenuto un premio Oscar nel 2011 come miglior attori non protagonisti.

The Fighter
Christian Bale e Mark Wahlberg in una scena del fim-photo credits: web

“Testa corpo, testa corpo”

Bale e Wahlberg sono una coppia esplosiva in un film tratto da una storia vera e cosi particolare da sembrare effettivamente un film. Entrambi sono entrati letteralmente in tutto e per tutto nei panni dei due fratelli che ad inizio anni ’90 erano sulla bocca di tutto il quartiere americano. Dicky ha iniziato a boxare all’età di 12 anni ed ha insegnato tutto quello che sa sulla boxe al suo fratellino. Dicky è il pugile più complicato che Sugar Ray abbia mai incontrato a fine anni ’70. Sono fratelli eppure sul ring come nella vita sono completamente opposti. Dicky adora correre ed essere al centro del ring, Micky adora stare alle corde e colpire nel momento in cui l’avversario esausto viene sorpreso esausto dai suoi colpi.

The Fighter
I fratellastri nella palestra in cui si allenano solitamente (Christian Bale e Mark Wahlberg)- photo credits: web

Non bisogna mai far capire come deve finire un incontro

Quando la HBO contatta Dicky per proporgli un docufilm sulla storia del pugile e la sua vita, l’euforia è alle stelle e Dicky stesso non comprende che il documentario parlerà in realtà degli effetti del crack (la droga americana che si diffonde proprio negli ottanta) sull’atleta come messaggio di speranza e denuncia nei giovani.
Dicky è letteralmente su di giri, una sentinella, una mina con dieci vite come una sorta di gatto della notte, un tossico dipendente che passa gran parte della sua giornata con amici sgangherati e una corsa in palestra dal fratello. E’ sempre in ritardo ma senza Dicky gli allenamenti non sono efficaci e questo è il segreto del rapporto tra la loro madre e il ring.

ThenFighter
L’intera famiglia di The fighter-photo credits: web

“E’ il tuo momento. Io ho avuto il mio e l’ho buttato via. Tu non devi farlo”.

La vita fuori dagli schemi, aggravata dal rapporto maniacale con una famiglia piuttosto allargata, composta da circa 9 figli nati da padri diversi, porta Micky a vivere dei guai. I suoi incontri sul ring sono decisamente mal organizzati dalla sua famiglia e persino la sua futura fidanzata (Amy Adams) comprende che per lui è arrivato il momento di distaccarsi dal nucleo familiare per portare il suo lavoro ad un nuovo livello, lontano dall’influenza di un fratello piuttosto molesto. Micky vive il momento della ribalta come pugile da tempo eppure sembra continuamente offuscato dai ricordi del passato di Dicky.

The Fighter
Melissa Leo nella sua bellissima interpretazione di madre dei fratelli- photo credits: web

“Non voglio che vada come al solito”

Con l’aiuto di Charlene, in seguito ad un incidente alla mano per aiutare il fratello nei guai con la polizia, Micky si allontana progressivamente da Dicky e per lui ha inizio una lunga scalata verso la ripresa e il successo sul ring. The Fighter non parla solo di pugilato, le caratterizzazioni ben scritte dei personaggi dei due fratelli pugili riescono ad emozionare fotogramma dopo fotogramma lo spettatore che si ritrova a provare empatia con l’uno e l’altro. Dicky è un vero disastro, eppure Micky non può fare a meno dei suoi consigli anche se questo significa continuamente essere in seconda linea.

The Fighter
Christian Bale nei panni di Dicky- photo credits: web

Certe volte se vuoi vincere, devi essere chi non sei.

L’interpretazione di Christian Bale è magistrale e rischia a volte di oscurare quella del saggio Mark Wahlberg. Nei panni del fratello tossico dipendente Bale ha dovuto calarsi nell’ennesima trasformazione fisica che lo ha visto dimagrire rapidamente. Magistrale è anche il soggetto ben scritto di Melissa Leo, una madre sicuramente su di giri che ha cresciuto una famiglia totalmente disfunzionale e pericolosa. Una donna fragile che non mostra mai le sue debolezze eccetto in una bellissima scena che riprende lei e il figlio Dicky all’interno della vettura.

Christian Bale in una scena iconica del film

Bale e Wahlberg omaggiano una storia vera, un legame reale, di sangue che seppur malato, unisce due uomini, l’uno opposto all’altro, per l’amore del pugilato. La storia di Dicky e Micky è ben ritmata da una scelta musicale sempre ampia. Quando tra i titoli di coda vengono mostrati per circa due minuti di filmato reale, i due fratelli, si resta meravigliati. Wahlberg e Bale hanno fatto decisamente un buon lavoro di interpretazione ed i fratelli sono effettivamente quello che ci aspettiamo di vedere nella realtà!

Seguici su MMI e Metropolitan Cinema

Silvia Pompi