Cultura

The Sacral Dance, in onda su Rai 5

Rai 5, dall’inizio di quest’anno, ha dato vita ad un programma di danza di altissima qualità. Tra balletti di danza classica direttamente dal repertorio e coreografie di stile contemporaneo, la programmazione di Rai Cultura spazia in tutte le molteplici forme della meravigliosa arte del movimento. La scorsa domenica è andato in onda il balletto il Pipistrello, con la magnifica Alessandra Ferri come protagonista. Domani, invece, andrà in onda l’allestimento di Giselle del Teatro Alla Scala con Roberto Bolle e Svetlana Zakharova. Oggi sarà presentato, alle 11:15, il balletto The Sacral Dance, coreografato su misura per la compagnia nazionale di danza contemporanea di Cuba. E’ davvero un’occasione da non perdere per la diffusione della conoscenza della danza.

La compagnia di Cuba

La compagnia di danza contemporanea di Cuba è stata fondata nel 1953. L’impronta stilistica principale è sicuramente devota alle linee di Martha Ghraam. Negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti i danzatori cubani. Oggi lo stile della compagnia è un vero e proprio ibrido tra classico, contemporaneo e moderno: questa particolarità emerge a pieno nel balletto in onda su Rai 5 The Sacral Dance, con coreografia di Christophe Béranger, Jonathan Pranlas-Descours, Jorge Cespédes e Julio Cesar Iglesias.

Lo spettacolo, The Sacral Dance

Lo spettacolo, registrato al Teatro di Avana, è nato in relazione ad un Galà per i 60 anni della compagnia, sulle musiche del grande Stravinsky. La magia nasce sul palco scavando nei sentimenti viscerali di ognuno di noi. Lo spettacolo è diviso in due parti: L’adorazione della Terra ed il Sacrificio. L’ispirazione, probabilmente, è legata al sapiente uso della terra, considerata da Martha Graham come il luogo da cui tutti noi nasciamo e dove tutti noi ritorneremo. Il balletto può essere interpretato come una rilettura, in chiave naturalmente tecnica e moderna, dei mistici riti propiziatori dell’antichità. I danzatori, con i loro volti ed movimenti precisi, riescono a trasmettere a pieno i sentimenti che provano danzando e ciò che vogliono esprimere al cuore del pubblico.

Seguici su Facebook

Back to top button