32.7 C
Roma
Settembre 7, 2024, sabato

“The Sweet Sixties”, in mostra a Castel Sant’Angelo: l’allunaggio e i Beatles in un vestito

“La società borghese si trovò all’improvviso, a fare i conti con l’effervescenza britannica, il ritmo dei Beatles e le tendenze di Soho e Kensington”. Dal 31 marzo al 21 maggio 2023 nella cornice di Castel Sant’Angelo a Roma, The Sweet Sixties – Narrazioni di Moda”: la mostra-performance curata da Stefano Dominella e Guillermo Mariotto. Creazioni di Valentino, Paco Rabanne, Lancetti, Courrèges, passando per atmosfere lunari.

The Sweet Sixties, la mini vertiginosa

The Sweet Sixties, foto da redazionecultura.it

Dopo la moda anni ’50, fatta di passi rock ‘n’ roll, di blue jeans aderenti, con le pin up in copertina, e gli abiti a clessidra stretti in vita di Brigitte Bardot e Audrey Hepburn, irrompono gli anni ’60. ‘I Sixties’ con il loro caleidoscopio di colori, lo stile bohémien, e le stravaganze che trovavano campo fertile nei tessuti. Sullo schermo arriva James Bond, e film come “Barbarella” con Jane fonda e Catherine Deneuve. La moda ha un’eredità importante, veste la storia: con ‘La Swinging London‘ tendenza che arriva dalla Gean Bretagna, la minigonna di Mary Quant, le visioni da indossare di Ossie Clark, le vetrine coloratissime di Carnaby Street a Soho e lo sbarco sulla Luna (1969). Questa mostra è una rivoluzione culturale, un miraggio per gli occhi: cinquanta look che occupano ben cinque sale, allestite grazie all’idea di Stefano Dominella e Guillermo Mariotto, con i loro travolgenti anni ’60. Una decade in cui i giovani si sentivano tali per la prima volta, al ritmo dei Beatles. E la gonna delle ragazze si accorciava sempre più.

Abiti non solo made in Italy, ma contaminazioni «globali»: frutto di donazioni, di collezioni private, o provenienti dagli archivi delle maison. Altri recuperati nei mercatini e nei negozi vintage tra Roma, Firenze e Napoli. Nulla che si possa definire ‘passato di moda’: sarà straordinariamente piacevole scoprire l’anima viva e pulsante di vestiti ancora attualissimi, capaci di risvegliare spunti e stili per look contemporanei. Una sessione della mostra, ripercorre lo shopping nelle boutique cult di Londra. Poi ci si immerge nelle creazioni di Ken Scottll giardiniere della moda“, il primo a lanciare il ‘lifestyle’ fatto di stampe naturalistiche, fiori ovunque. Apprezzato dai ‘clubbers’ dell’epoca, come i frequentatori del Piper di Roma. Con la sua abitudine a griffare tutto, dalle ceramiche ai quaderni. Dall’altra parte, il denim hippy e gli angioletti pop di Elio Fiorucci: e i suoi amorini alati sul rosa giovanile. Lui che viaggiava per catturare le vere tendenze dello ‘street style’.

La luna vista a Castel Sant’Angelo

Atmosfere lunari nella sala dedicata allo Spazio, dove la polvere di stelle sembra prestata a filigrana per i tessuti; dove gli abiti «metallici» potrebbero essere sbarcati direttamente dall’Apollo 11, in pvc con scintillanti diamanti. Tutto appare elettronico e cibernetico, come l’allunaggio comanda. Con i motivi futuristici di Courrèges, Pierre Cardin, Paco Rabanne, e Valentino Garavani. Che disegnano gli abiti con cappelli a forma di casco. Un richiamo alla notte, alle tute spaziali, e all’universo come direzione dell’impresa dell’astronave.

Le parrucche di carta sui manichini, sono dell’artista Federico Paris e alludono all’uso comune di indossare capelli finti negli anni ’60. Protagonista anche l’alta moda dell’epoca, che vestiva la borghesia nelle occasioni importanti: tinte audaci, glamour e paillettes negli abiti storici firmati Battilocchi, Jole Veneziani, Gattinoni, Lancetti, Mila Schön e Carosa. Colorati cappotti di Max Mara, rubati al guardaroba maschile. Infine, la sezione ‘Optical‘, contraddistinta dal tratto geometrico dei due colori base (non colori), bianco e nero. Interpretati ancora da Cardin, Valentino, Courrèges, e su disegno di Fernanda Gattinoni l’abito di Giuseppe Capogrossi e l’operato dei Pittori Maledetti di Roma. “The Sweet Sixties“, vi aspetta alle Armerie Superiori di Castel Sant’Angelo, 27 marzo 2023 – 21 maggio 2023.

Federica De Candia

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News