Il mid season finale della quarta stagione di This is us

Siamo giunti al termine della prima metà della quarta stagione di This is us

This is us 4 è arrivata a metà: passeranno alcuni mesi prima del prossimo episodio. Con questa pausa abbiamo l’occasione di raccogliere le informazioni, parlarne e iniziare ad immaginare cosa potrebbe succedere in futuro. Ogni volta che inizio a scrivere su This is us, scopro che le cose da dire sono sempre di più di quelle che immaginavo! Ad esempio, non posso non parlare dei nuovi personaggi, devo per forza menzionare la presenza di attori con caratteristiche particolari e la grande crescita di zio Nicky… Ma andiamo con ordine.

Nuovi personaggi

Nel primo episodio di This is us 4 sono stati presentati ben tre nuovi personaggi: Jack (Blake Stadnik), Malik (Asante Blackk) e Cassidy (Jennifer Morrison).

La storia del figlio di Kate e Toby è quella che più mi incuriosisce, ma ovviamente lo abbiamo rivisto solo in qualche secondo di questo mid season finale. Certo, vive nel futuro rispetto alla storyline a cui siamo abituati, ma i salti temporali caratterizzano lo show in modo importante, quindi perché non farci vedere un po’ di più la star nascente?

Blake Stadnik sul palco in una scena di "This is us" 4.
Jack (Blake Stadnik) canta “Memorized” alla fine del primo episodio della quarta stagione – Photo credit: dal web

Malik sembra veramente un bravo ragazzo: gentile, rispettoso e sempre di supporto nei confronti di Deja. Ok, forse spingerla a marinare la scuola non è stata esattamente una mossa da bravo ragazzo, ma le sue intenzioni non erano cattive. E poi diciamolo: dopo tutto quello che Deja ha dovuto passare, si merita una persona per bene e che non la prenda in giro! Quindi speriamo che Malik sia effettivamente quello che sembra.

Malik e Deja sull'autobus in una scena di "This is us" 4.
Malik (Asante Blackk) e Deja (Liryc Ross) – Photo credit: dal web

L’obiettivo di Cassidy era quello di ricostruire la sua famiglia, ma, anche se l’ex marito le concede di sedersi con loro a cena, non abbiamo la certezza che le cose siano andate a buon fine. La storia di questo personaggio non mi ha interessato più di tanto, ma devo ammettere che senza di lei la parte Kevin-zio Nicky sarebbe stata un po’ troppo piatta. Tornerà questo personaggio? Lo rivedremo con Kevin?

Cassidy e la famiglia seduti al tavolo.
Cassidy (Jennifer Morrison) ritorna a casa nel primo episodio della quarta stagione – Photo credit: Ron Batzdorff/NBC

This is us 4: Sempre più reale

This is us si è sempre caratterizzata per la sua voglia di raccontare la realtà e la vita di tutti i giorni. In questo modo lo spettatore ha buone possibilità di identificarsi in almeno uno dei personaggi o almeno in una delle loro giornate. Andando avanti sono state introdotte le situazioni più diverse e in This is us 4 ci sono due personaggi che non potrebbero rispecchiare meglio la realtà.

Blake Stadnik (Jack Damon)

In This is us 4, nel primo episodio, scopriamo che il figlio di Kate e Toby ha un problema alla vista. Lui stesso spiega che vede solo qualche luce e movimento, ma non riesce a distinguere le forme. L’attore che interpreta questo personaggio è affetto dalla stessa condizione: è cieco (legally blind). Non è nato così, come il piccolo Jack, ma all’età di circa otto anni la sua vista è drasticamente peggiorata. Blake scrive in un commento su Instagram che gli piace dire che vede il mondo come un quadro impressionista.

Non dimentichiamo quanto il nuovo personaggio, oltre che fonte d’ispirazione, sia anche autoironico. Questo gli permette di rimanere consapevole dei suoi limiti, ma anche di non renderli un ostacolo insormontabile.

Auden Thornton e Blake Stadnik nel primo episodio di "This is us" 4.
Jack:”Guardami… Mi stai guardando?”
Auden Thornton (Lucy) e Blake Stadnik (Jack) – Photo credit: Ron Batzdorff/NBC

Timothy Omundson (Gregory)

Il burbero vicino di casa di Kate e Toby è un personaggio marginale. La prima impressione non è delle migliori: si lamenta con Kate per la presenza della macchina di Toby sul vialetto. Più avanti scopriamo che il personaggio ha avuto un ictus e l’ostacolo sul marciapiede gli impedisce di raggiungere il suo obiettivo giornaliero: camminare. Anche l’attore Timothy Omundson ha avuto lo stesso problema e dopo molto tempo su una sedia a rotelle ha ripreso a stare in piedi e a lavorare nuovamente.

Timothy Omundson in "This is us" 4.
Timothy Omundson – Photo credit: dal web

This is us 4×09

La terza stagione della serie TV si era conclusa con un grosso flashforward, di cui però non abbiamo più visto nulla. Personalmente pensavo di vedere qualcosa almeno in questo mid season finale e invece sono riusciti ad intortarci per bene con un salto in avanti di nove mesi, solo negli ultimi minuti dell’episodio. Mentre guardavamo Rebecca aggirarsi per le strade, convinti che fosse il giorno del Ringraziamento, siamo rimasti sulle spine a causa della sua evidente confusione. Verso il finale, quelli disorientati eravamo noi: quello che avevamo appena visto era ambientato durante il quarantesimo compleanno dei gemelli!

Nick Pearson (Griffin Dunne)

Parliamo dello zio Nicky, non so se vi ricordate, ma nella terza stagione lo abbiamo visto addirittura con una pistola: pronto a farla finita! In This is us 4 il personaggio fa una crescita notevole.

Kevin e lo zio Nicky al tribunale.
Nick (Griffin Dunne) e Kevin (Justin Hartley) – Photo credit: dal web

Nick Pearson ha avuto un’infanzia accettabile solo grazie alla presenza del fratello maggiore. Jack però “lo cancella” dalla sua vita dopo quanto avvenuto nel Vietnam. Nick ha sempre vissuto con il rimorso, lontano da tutto, incapace di trovare la serenità. Da giovane considerava il fratello maggiore come il suo supereroe, da anziano un altro eroe è arrivato a salvarlo: Kevin Pearson. Grazie a lui, Nick è riuscito a capire i suoi errori e ha finalmente ammesso di aver bisogno di essere aiutato per poter stare meglio.

Nel mid season finale assistiamo all’evoluzione definitiva dello zio: dopo essersi perdonato, riesce a perdonare anche il defunto fratello per averlo escluso dalla sua vita. E diamo il via alla tradizione dei gamberetti!

Nick e Jack con i gamberi sul tavolo in una scena del mid-season finale di "This is us" 4.
Nick (Michael Angarano) e Jack (Milo Ventimiglia) festeggiano il Ringraziamento – Photo credit: dal web

Kevin Pearson (Justin Hartley)

Nelle prime stagioni Kevin sembrava il fratello più sregolato e irresponsabile. In This is us 4 il personaggio si è ufficialmente riscattato. Il suo obiettivo è quello di aiutare gli altri, si tratta di qualcosa che ormai gli risulta istintivo.
Menzione speciale anche per il fantastico rapporto zio-nipote tra Kevin e Tess!

Kate e Toby (Chrissy Metz e Chriss Sullivan)

Tra i due neogenitori le cose oscillano tra tensione e calma con una rapidità quasi preoccupante. È normale che le cose si siano complicate con l’arrivo del figlio: entrambi sono più stanchi e la loro attenzione è sempre rivolta al piccolo. Nel finale assistiamo ancora una volta a momenti spinosi, Beth consiglia a Kate di parlare con Toby perché sarebbe la migliore soluzione, ma alla fine lei preferisce ignorare i problemi e godersi il momento di festa. Certo, mettersi a discutere al ringraziamento circondati dalla famiglia non sarebbe stato carino.

Kate e Toby con il piccolo Jack in una scena di "This is us".
Kate (Chrissy Metz) e Toby (Chriss Sullivan) – Photo credit: Ron Batzdorff/NBC

Poi verso il finale riusciamo a sbirciare un messaggio sospetto sul telefono di Toby. Che dire? Si vedrà, ma penso (e spero) che non sia nulla di preoccupante.

Concludendo

Potrei andare avanti ancora per molto a raccontare delle avventure di ogni personaggio, ma stanno diventando veramente troppi! Da un lato è bello vedere come si intrecciano le storie di tante persone diverse, ma in questo modo lo spazio di ognuno si riduce sempre di più. Randall (Sterling K. Brown), ad esempio, è sempre molto presente (ad ogni età) e se a qualche spettatore non piacesse il personaggio, finirebbe per annoiarsi.

Randall
Photo credit: dal web

A questo punto rimangono ancora dei dubbi in sospeso, alcuni dei quali si erano già aperti con il finale della terza stagione. Ad esempio, ci chiediamo ancora chi sarà la compagna di Kevin e come proseguirà il matrimonio tra Kate e Toby. Tra le nuove questioni aperte rimane da scoprire il motivo per cui Randall e Kevin finiranno per non rivolgersi più la parola. E per finire, una questione del passato: che cosa è successo tra Kate e il ragazzo del negozio di musica?

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA