Thom Yorke ed il singolo da quarantena, ecco “Plasticine Figures”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’isolamento sociale non ferma la mente prolifica di Thom Yorke. Il già frontman dei Radiohead nella serata di Mercoledì 29 Aprile ha presentato in anteprima al Tonight Show di Jimmy Fellon (home edition) un nuovo brano in anteprima.

Thom Yorke, il singolo

Il titolo del singolo è “Plasticine Figures” ed è il primo inedito in ascolto che abbiamo dalla pubblicazione di Anima, il quarto disco del progetto solista dell’artista pubblicato lo scorso Giugno con il successivo cortometraggio rilasciato su Netflix (regia di Paul Thomas Anderson). Non è ancora chiaro se il pezzo andrà ad aggiungersi alla discografia da solista di Thom o se lo troveremo fra le novità dei Radiohead, ma sappiamo che si tratta di un incompiuto terminato proprio per essere presentato nello show.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=NgyHOfV-i1k&feature=emb_logo

Ciò di cui hanno potuto godere i fan e gli ascoltatori dello show nel video che potete recuperare qua sopra sono stati tre minuti di voce e pianoforte, un brano ricco di delicatezza e un’atmosfera intima che pervade la mente, regalando qualche minuto di vita in un luogo sospeso, in un isolamento che, a differenza di quello che stiamo vivendo nella realtà, porta un senso di pace e di compiutezza. Sui social Instagram e Twitter dallo stesso Yorke è possibile leggere il testo e lo spartito del nuovo singolo.

I Radiohead

Con i Radiohead, inoltre, Thom ha deciso di rendere disponibile su You Tube ogni giovedì uno dei loro storici concerti fino alla fine della quarantena, unendosi dunque alla sempre più nutrita schiera di artisti che hanno deciso di rispondere alla difficoltà del periodo continuando a diffondere arte. In questo momento di massima incertezza e di crisi anche per il settore musicale e dello spettacolo, il tour che la band aveva inizialmente programmato per il 2021 sembra sempre più chiaro che sarà rimandato ancora oltre. Non ci resta che continuare a sognare solo virtualmente ancora per un po’.


Francesca Staropoli