#ThrowbackAnime! Excel Saga: Animazione Sperimentale Insensata

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Oggi con #ThrowbackAnime ci tuffiamo nel nonsense più assoluto. Parliamo infatti di Excel Saga-Animazione Sperimentale Insensata, perché in un panorama pieno di grandi drammi e traumi insormontabili, farsi due risate non fa mai male, e in questo caso non c’è niente di meglio di Excel Saga.

Chi ha già visto quest’anime sa perfettamente di cosa parlo: 26 episodi di gag insensate e personaggi assurdi, costellati di satira e parodia sulla cultura giapponese e su un’infinità di anime e film, nipponici e non.

Dal titolo d’altra parte si capisce tutto: Animazione Sperimentale Insensata. Tratto dal “Fumetto Sperimentale Insensato”, Excel Saga vede la luce per la prima volta in Giappone nel 1999, mentre approda in Italia nel 2001 grazie ad MTV, e narra delle esilaranti avventure della giovane Excel, effervescente impiegata presso l’ACROSS (Organizzazione Segreta Per La Promozione Dell’Ideale).

Sotto la sapiente guida di Sua Eccellenza Il Palazzo, l’ACROSS si adopera per la conquista del mondo, e Excel, inizialmente unica impiegata, viene regolarmente spedita in missioni assurde che finiscono il più delle volte nel suo esilarante fallimento.

Alla giovane protagonista si aggiunge presto Hyatt, nell’anime principessa aliena dalla salute eccessivamente cagionevole, venerata dai tenerissimi esseri crudeli e con un’innaturale predisposizione alla perdita di sangue. Insieme a Frattaglia, sfortunata cagnolina/riserva di cibo per le emergenze, il bizzarro quadretto diventa ancor più divertente.

Le due ragazze si destreggiano tutti i giorni in un’eterna ed altalenante lotta tra la sopravvivenza nella povertà e le assurde missioni assegnate da Sua Eccellenza Il Palazzo per mettere in ginocchio la città.

Il livello di nonsense raggiunto in Excel Saga, difficilmente ha eguali: vedere l’Universo rincorrere Excel per riportarla in vita ogni volta che le sue avventure la conducono alla morte, per poi ritrovalo un momento dopo nel letto con il povero Pedro, ha un qualcosa di poetico.

E poi il povero Pedro, lo sfortunato lavoratore brasiliano che lascia la famiglia per trovare fortuna in Giappone, solo per morire al primo episodio per colpa di Excel e ritrovarsi come spirito dimenticato, con la sua sottotrama totalmente insensata e senza alcun legame con la storia, è il perfetto esempio di quanto quest’anime sia senza senso in modo geniale.

Insomma, basti pensare che lo stesso mangaka Koshi Rikdo compare nelle vesti di sé stesso in ogni episodio, solo per dare la sua approvazione, o che Nabeshin, il tizio dai capelli afro vestito come Lupin III (nella versione italiana ha anche lo stesso doppiatore) e che interagisce solo con la trama di Pedro, è in realtà l’alter ego del regista Shinichi Watanabe.

Nabeshin finirà per sposarsi con Kumi Kumi, una ragazza che a volte compare per costringerlo a mangiare una minestrina. Questo è il livello che si può trovare all’interno di Excel Saga.

Insomma, di solito in questa rubrica si parla di grandi temi e personaggi profondi. Excel Saga non è niente di tutto ciò: solamente 26 puntate di puro divertimento nonsense, costruito però in modo talmente assurdo da chiedersi se in realtà sia geniale.

L’unico elemento vagamente serio possono essere i numerosi riferimenti fatti attraverso satire e parodie: Dragon Ball, Doraemon, Sailor Moon, Ken Il Guerriero, Resident Evil, Lupin III, Capitan Harlock, Love Hina, Superman, Star Wars, Alien e tantissimi altri.

Menzione speciale di oggi va sicuramente alla povera Frattaglia e alla sua straziante sigla finale, nella quale la povera cagnolina racconta disperata la sua difficile vita, scandita dai tentativi giornalieri di sfuggire dalle grinfie di un’affamata Excel, che tenta in tutti i modi di mangiarla.

Il tocco di classe è dato dalla traduttrice, che riporta in lingua umana gli angoscianti guaiti della povera creatura. Una delle sigle più geniali di tutti i tempi.

Insomma, se cercate un anime che non vi faccia ridurre alle lacrime per la disperazione, ma che vi faccia piangere dal ridere, e se il nonsense è il vostro pane quotidiano, Excel Saga è proprio ciò che fa per voi.

Anche per oggi abbiamo finito, e come al solito #ThrowbackAnime/Manga torna sabato prossimo, con un nuovo manga tutto da scoprire.

Vi lascio infine con la sigla di Frattaglia, perché credo che tutti dovrebbero essere testimoni di quest’assurda genialità. 

Qui il link della disperata denuncia di Frattaglia.

Antea Ruggero