Metropolitan Today

Tiziano Ferro, i quarant’anni del cantantautore di Latina | MMI Today

Nato il 21 febbraio 1980 Tiziano Ferro compie oggi 40 anni. Stiamo parlando di uno dei più famosi cantautori della musica italiana, vincitore di moti premi come il World Music Award e il Wind Award. Con il suo stile ha introdotto notevoli innovazioni nella canzone italiana, testimoniate dai suoi grandi successi.

Le grandi canzoni di Tiziano Ferro e l’ultimo Sanremo

Tutti conosceranno canzoni di Tiziano Ferro come “Xdono”, “Rosso Relativo”, “La differenza tra me e te” e “Sere nere”. Alcuni suoi successi sono poi diventati bellissime colonne sonore come “Ti scatterò una foto” per il film “Tre metri sopra il cielo “ o “Non me lo so spiegare” per la famosa fiction Rai “Braccialetti rossi”. Di recente Tiziano Ferro ha partecipato a tutte le serate del Festival di Sanremo con grandi duetti e interpretazioni di famose canzone italiane come “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.

https://youtu.be/K8S_yMFlF6Q
Almeno tu nell’universo, Tiziano Ferro

Il 21 febbraio nella storia

Il 21 febbraio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1431. Quel giorno iniziano le udienze per il processo contro Santa Giovanna D’Arco. Facciamo un salto nel tempo fino al 21 febbraio 1842 quando John J. Greenough ottiene il brevetto per la macchina da cucire. 6 anni dopo, il 21 febbraio 1848 Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il famoso “Manifesto del Partito Comunista”.

Marx ed Engels

Il 21 febbraio nella prima metà del 900’

Il 21 febbraio 1916 comincia la terribile battaglia di Verdun, la più sanguinosa della prima guerra mondiale. Una data importante per la stampa è senza dubbio il 21 febbraio 1925, giorno dell’uscita del primo numero del quotidiano “The New Yorker”. Restiamo a New York perchè il 21 febbraio 1947 Edwin Land tiene la dimostrazione pubblica della Polaroid Land Camera, la prima macchina fotografica istantanea. Andiamo ora ad una data importante per la storia dell’umanità perché il 21 febbraio 1953 gli scienziati Francis Crick e James Watson fanno la sensazionale scoperta della composizione della molecola del DNA.

La battaglia di Verdun

Il 21 febbraio nella storia recente

Una data terribile è senza dubbio il 21 febbraio 1970 perché quel giorno, a causa di una bomba e del successivo schianto dello Swissair volo 330, muoiono tutte le 47 persone a bordo. Facciamo un salto nel tempo fino al 21 febbraio 1992, quando il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite crea l’UNPROFOR, la Forza di Protezione per la ex Jugoslavia. Ha il via così la più grande e costosa operazione dei Caschi blu dell’Onu. 9 anni dopo, il 21 febbraio 2001 Jorge Bergoglio, oggi papa Francesco, e Crescenzio Sepe, oggi arcivescovo di Napoli, diventano entrambi cardinali.

Bergoglio diventa cardinale

Il delitto di Novi Ligure

Il 21 febbraio del 2001 viene anche ricordato per un evento terribile. Quel giorno a Novi Ligure. L’adolescente Erika con l’aiuto del fidanzato Omar ammazza la madre ed il fratellino piccolo in casa sua. Il padre di Erika si salvò perché dopo il duplice delitto Omar si era stancato e voleva andarsene.

Il delitto di Novi Ligure

Nati oggi

Facciamo gli auguri al famoso scrittore Chuck Palahniuk. Oggi è anche il quarantesimo compleanno delle bellissima Caterina Balivo che rivediamo in una delle sue apparizioni in tv.

Caterina Balivo

Morti oggi

Ricordiamo il filosofo Baruch Spinoza e il grande attore e regista Luca Ronconi. Il 21 febbraio 1965 veniva assassinato il famoso leader afroamericano Malcom X.

La morte di Malcom X

Ricordate che..

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 21 febbraio 2008 l’Italia riconosce ufficialmente l’indipendenza del Kosovo.

Busindre Reel, Hevia

Un saluto finale

Vi lasciamo sulle note di “Busindre Reel” di Hevia, tratto dal suo album “No Man’s Land”, primo in classifica il 21 febbraio del 2000.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button