Nonostante la sua crescente popolarità, ora concorrente a Ballando con le Stelle, Tommaso Marini è sempre stato molto riservato quando si tratta della sua vita privata. Il campione di scherma, che su Instagram conta oltre 27mila follower, non ha mai condiviso dettagli personali riguardanti una possibile fidanzata Sofia. Lo stesso Marini ha confermato di non essere attualmente impegnato in una relazione sentimentale, preferendo concentrarsi sullo sport e sulle sue passioni.
Poco si sa del suo privato, ma del suo carattere creativo ed estroverso ha invece parlato in un’intervista a La Repubblica del 2022: “All’inizio mi scambiavano per un modello. Ingaggio amici anche per 40 minuti per trovare l’angolazione giusta per una foto, ma l’aspetto fisico non sempre mi ha aiutato… ‘Se la tira’, mi dicevano”. In quell’occasione ha anche raccontato: “Mi dipingo le unghie, e allora? Ognuno è libero di fare quel che vuole, vivo nella massima libertà. Sono così anche i miei amici. Una parte dei giovani della mia età è più aperta, libera come le ragazze con cui esco”.
Intervistato dal Corriere della Sera, Marini ha ribadito come il mondo dello spettacolo lo abbia “sempre affascinato: da piccolo sognavo di fare l’accademia di recitazione. Quest’avventura non c’entra nulla con la recitazione, ma è un modo per capire se mi trovo bene in un ambiente differente dal mio“. Autodefinitosi “curioso” e non “irrequieto”, Tommaso è stato più volte ‘pungolato’ in diretta da Selvaggia Lucarelli. E lui non si spiega il perché:
“Ma di sicuro non punto a litigare: ho appena iniziato con la tv, non posso finire nel “trash”. Cercherò di stare sulle mie: quello è il suo lavoro e io l’ho sempre stimata per la sua intelligenza. Nella seconda puntata ha lasciato intendere che in me mancano la virilità e l’essere “macho”. Ho commentato che certi discorsi ci riportano indietro di 60 anni e all’idea del “macho” che per essere tale deve mostrare i muscoli. Poi ha corretto il tiro, dicendo che non intendeva quello. Io comunque non cambio. Chissenefrega del sentirsi “macho” o meno. E chi è o che cosa è il “macho”? Il maschio non lo vedi da come si atteggia, semmai lo noti da come tratta una donna. Insomma, è un discorso molto più articolato“.
Chi è Tommaso Marini?
Classe 2000, inizia da giovanissimo ad appassionarsi allo sport, in particolare tra nuoto e karate. Ben presto scocca la scintilla per la scherma dove fin da subito mette in evidenza un talento latente che lo porterà, soprattutto negli ultimi anni, a conquistare i traguardi più ambiti. Il primo trionfo risale al 2016 quando ai Mondiali conquista la sua prima medaglia piazzandosi al terzo posto; un successo che aprirà la strada ad altri traguardi incredibili come appunto la medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi di Parigi 2024.