Tanti auguri di buon compleanno a Tonino Zorzi che compie oggi 85 anni. Storico giocatore, bandiera di Varese, è divenuto celebre per la sua lunghissima carriera da allenatore durata ben quarantotto anni.
Tonino Zorzi a Varese
(Photo by IlPiccolo)
Nato a Gorizia il 10 giugno 1935 rimane in Friuli i primi tre anni della sua carriera giocando per l’Agi Gorizia. Nel 1954 si trasferisce in Lombardia, in particolare a Varese, dove passa la sua intera carriera da cestista. Negli otto anni in biancorosso Tonino Zorzi vince lo scudetto 1960-61 chiudendo al primo posto con tre punti di vantaggio su Bologna e Milano. La squadra allenata dal compianto Enrico Garbosi chiude quella super stagione con 21 vittorie e una sola sconfitta. Per Zorzi le soddisfazioni da giocatore, oltre allo scudetto, sono limitate al titolo di miglior marcatore della Serie A 54-55, con 527 punti realizzati. Dopo otto anni in quel di Varese Tonino sceglie di ritirarsi. A testimonianza del segno indelebile lasciato a Varese in quel periodo, anni dopo Tonino è stato eletto miglior giocatore della Pallacanestro Varese di ogni tempo.
La lunga carriera da allenatore
(Photo by Wikipedia)
Zorzi dunque a 27 anni decide di ritirarsi e diventare allenatore. Tornato nella sua città natia, inizia allenando la Goriziana, da allenatore-giocatore. Questa esperienza venne commentata dallo stesso Tonino in un’intervista:
“Fare il giocatore allenatore è un’esperienza bestiale che non auguro a nessuno.”
Dopo la Goriziana gira le panchine di tutta Italia, trovando il maggiore successo alla guida di Napoli. Con la Partenope infatti Tonino lascia il segno, vincendo la Coppa delle Coppe nella stagione 1969-70 in finale contro i francesi del JA Vichy. Le successive stagioni da allenatore di Zorzi non regalano successi epocali, solamente cinque promozioni in Serie A1 con la Reyer Venezia Mestre (3), la Viola Reggio Calabria e la Pallacanestro Pavia.
(Photo by FIP)
Tonino è ricordato per essere uno degli allenatore più longevi della storia della pallacanestro italiana, per questo infatti gli venne dato il riconoscimento di “Allenatore Benemerito di Eccellenza” nel 2008 dalla FIP. Nel gennaio del 2011, al termine della sua carriera, Zorzi entrò nell’Italia Hall of Fame.
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia