Questa che vi apprestate a leggere è una Top 5 videogiochi “da Coronavirus“. Lungi da me che vi scrivo prendere con leggerezza la questione Coronavirus (Codiv19) e quarantena. Non è di certo questo l’intento del presente articolo che intende invece alleviare, da gamer a gamer, la noia che sta probabilmente assalendo molti di coloro che sono costretti in casa per evitare il contagio. Perciò, abbiamo stilato questa lista dei 5 migliori videogame da giocare o rigiocare in una situazione come questa! Ne abbiamo per tutte le piattaforme e per tutti i gusti, compresi un paio di titoli che coinvolgeranno nel divertimento altri membri della vostra famiglia!
Top 5 videogiochi da Coronavirus, il miglior GDR
Il primo genere che viene in mente quando si pensa a lunghe sessioni di gioco è quello dei GDR, i giochi di ruolo. Riflettendo sul senso di questa classifica, dovevo trovare un videogioco che valesse la pena spolpare e che non si esaurisse troppo rapidamente. Ma che fosse al contempo facile da reperire, non troppo costoso, flessibile, ovvero disponibile su varie piattaforme. Tutte caratteristiche importanti anche per le altre voci della classifica!
Il gioco che immediatamente mi ha letteralmente… urlato nelle orecchie è solo uno. The Elders Scrolls. Benissimo, ma… quale versione? L’ultima offline, Skyrim, è sicuramente rispondente a tutte le caratteristiche di cui sopra. Il gioco è reperibile a prezzo quasi budget ovunque, se giocato su PC consente di fruire di mod illimitate, e ne esiste persino una versione in realtà virtuale! E se invece non vi piace restare soli durante le vostre avventure, The Elder Scrolls Online vi darà pane per i vostri denti. Un MMORPG enorme, che non fa rimpiangere i mostri sacri del genere. Anzi, per alcuni versi li supera. In qualunque salsa, The Elder Scrolls con le sue illimitate quest e sub quest, i suoi dungeon e le sue sconfinate terre da esplorare, è di sicuro è il gioco GDR migliore per… “evadere” dalla realtà!
Top 5 videogiochi da Coronavirus, il miglior Platform
Di platform longevi, specie ultimamente, non ne sono usciti poi tantissimi. Ma non ho avuto dubbi nell’eleggerne uno che, davvero, è imprescindibile per chiunque: Super Mario Odissey! Sopperisce alla disponibilità limitata a una sola console, la Nintendo Switch, con una qualità del gameplay e una varietà di situazioni e ambientazioni tale da essersi meritato ben più di un perfect score da quando è stato rilasciato. Fatevi un favore se non lo avete mai provato: fatelo. E se, invece, lo aveste già, prendetevela comoda e provate a recuperare tutte le lune nascoste. Questa missione sì che vi richiederà parecchio tempo!
Top 5 videogiochi da Coronavirus, il miglior Party Game
Ve lo avevo anticipato, eccolo qua! Un titolo che saprà coinvolgere anche altre persone oltre a voi, per passare un po’ di tempo in allegria con la famiglia: un party game! Anche questo titolo, però, è in esclusiva su Nintendo Switch. Ho cercato, spulciando per bene, qualche alternativa valida al meraviglioso Mario Party, ma davvero non… ehi, aspettate un attimo, e questo cos’è? Psych! Outwit Your Friends? Un gioco gratis per smartphone e tablet, che mette alla prova la fantasia dei giocatori facendo loro inventare domande e risposte plausibili (ma strampalate) che gli altri giocatori dovranno indovinare! Beh, che dire, a voi la scelta fra i due!
Il miglior Videogioco di Corse
Il cuore dice Mario kart 8 Deluxe. Divertente, vario, bilanciato, accessibile a tutte le età e mai banale: un capolavoro ineguagliabile e inossidabile che di edizione in edizione non fa che migliorare. Eppure… non posso non mettere sul piatto della bilancia Crash Team Racing, che ha dalla sua diversi punti di forza. Non è in esclusiva sulla Switch, è altrettanto ben realizzato e vario nelle situazioni che ci si trova ad affrontare lungo le piste, e poi… è Crash! Per alcuni non c’è partita fra i due, come per me (Mario Rules!). Ma dai, alla fine diciamo che… li mettiamo a pari merito in cima a “miglior gioco di Corse”!
Il miglior Multiplayer online
Cosa fare, infine, se voi siete stati sfortunatamente relegati in quarantena, i vostri parenti di videogiocare non hanno proprio voglia, e a voi un single player proprio non va? Accendete un bel Multiplayer online, ecco cosa! Ma no… per favore… Fortnite no! Oh beh, dai, perché no in fondo? Si trova su Smartphone, Switch, Pc, PS4 e Xbox One, è gratis, è popolato… bisogna ammetterlo, è perfetto per lo scopo! Ma vi capisco se siete un pochino “allergici”, e vi do un secondo suggerimento anche in questo caso: Dauntless. Anche lui si trova su praticamente tutte le console possibili, anche lui è gratis, e il genere “alla Monster Hunter” offre una buona variazione rispetto allo sparatutto Fortnite. Perchè non Monster Hunter World a questo punto, direte voi? Beh, in effetti… ma se lo citassi poi non sarebbe più una top 5! Cosa? L’ho appena citato? Oops…
Concludo questa Top 5 con un invito più serio: rispettate la quarantena e le indicazioni dello Stato e dell’OMS! In cambio di un periodo in cui le cose diventano indubbiamente più difficili e faticose, potete aiutare le operazioni di contenimento fin da subito. Finchè, insomma, la situazione generale non è ancora così grave. Fatelo per voi e per le vostre famiglie se non altro! Siamo Videogiocatori perbacco: facciamo parte di una delle migliori community del mondo intero. E di passatempi al chiuso, in fondo, ne abbiamo da vendere!