Da qualche giorno, tra i sequel previsti per il nuovo anno appena iniziato, un titolo emerge con un boato di pareti frantumate: Ralph Spaccatutto 2. Il primo fortunato lungometraggio, proiettato nelle sale americane a partire dal 2 novembre del 2012, fu detentore di importanti premi e nominations. Quali rocambolesche avventure ci aspettano in questo nuovo e attesissimo capitolo?
https://www.youtube.com/watch?v=giJ47y5tCiM
I Walt Disney Studios, ormai sei anni fa, ci regalavano un gioiello del cinema d’animazione dal dolce retrogusto vintage. La storia di Ralph: un protagonista stufo del ruolo di “cattivo” a cui era stato consacrato dal videogioco arcade nel quale prestava servizio da oltre trent’anni. Desideroso di ottenere una rivalsa, alimentando il sogno di voler vestire i panni di “eroe”, Ralph deserta il proprio gioco nativo per cercarne un altro dove poter concretizzare il suo proposito.
Le peripezie che seguiranno, prima ospite dello spara-tutto Hero’s Duty e poi del colorato mondo dei kart in Sugar Rush, lo porteranno a stringere legami profondi e sinceri con vecchi e nuovi personaggi che incontrerà nel suo percorso. Felix, il protagonista buono del suo videogioco, il Sergente Tamora Jean Colhoun, e , soprattutto, la piccola Vanellope von Schweetz.
Un viaggio evolutivo intenso, vissuto nei panni di un antagonista solo per definizione e ruolo interpretativo, che ci condurrà nell’immedesimazione di personaggi costretti all’emarginazione spirituale, come nel caso di Ralph, e fisica, di cui Vanellope ne è la malinconica e dolce rappresentazione. Il riscatto, alla fine, come obiettivo finale da conseguire e di cui andar fieri vita natural durante. Un epilogo che commuove, gratifica e fa sorridere anche gli algidi spettatori dalle aspettative più pretenziose.
Ralph Spaccatutto, vincitore di cinque Annie Award, tra cui; Miglior film d’animazione, Miglior regia, Miglior cast e Miglior sceneggiatura, tornerà il 21 Novembre 2018 negli Usa. A tornare saranno, anche, i filmmakers del primo acclamato lungomentraggio : Rich Moore, Phil Johnston e Clark Spencer ( aggiudicatosi il PGA Award come Miglior produttore di un lungometraggio d’animazione all’epoca del primo film). Squadra vincente non si cambia.
Sembra che, questa volta, Ralph farà tremare internet e pare che, ad accompagnarlo, ci saranno di nuovo i suoi vecchi amici. Non ci resta che attendere!
ALESSIA LIO