La furia di un tornado si è abbattuto nelle ultime ore in Kentucky, nel Sudest degli Stati Uniti. Le autorità al momento ipotizzano che ci siano decine di morti. Lo ha reso noto il governatore dello Stato americano, Andy Beshear: “Sappiamo che probabilmente abbiamo oltre 50 vittime“, dice per poi aggiungere in un secondo momento di temere “fino a 100 vittime”.
Le contee più colpite sono quelle a Sudovest: il ciclone avrebbe devastato una fabbrica di candele a Mayfield dove c’erano 110 persone che lavoravano.
Tutta la zona centrale degli Stati Uniti è stata colpita ieri da violenti fenomeni meteorologici: il tornado del Kentucky è stato solo l’apice del maltempo. Almeno 24 altre trombe d’aria sono state registrate in cinque Stati: Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri e Tennessee, dove le cronache locali parlano di persone intrappolate in auto per ore. Le autorità in Arkansas hanno riferito che almeno due persone sono morte, mentre in Illinois è stato danneggiato un magazzino di Amazon, a Edwardsville.
Nel complesso la forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa e sono circa 157mila, in sei Stati, i residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica.
In Arkansas le autorità hanno riferito che almeno due persone sono rimaste uccise a Monette dove un tornado ha colpito una casa di riposo. Almeno 20 le persone intrappolate tra le macerie. Stessa sorte per i lavoratori di Amazon dopo che un magazzino della multinazionale è rimasto colpito in pieno dalla violenza della tempesta a Edwardsville nell’Illinois. Gravi danni anche nel Tennessee mentre il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha emesso avvisi di tornado anche in Missouri. Nel complesso la forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa e sono circa 157mila i residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica.