Tornano all’asta gli abiti iconici di Lady D

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’attesa vendita si intitola non a caso “Princess Dianàs Elegance & A Royal Collection” e si svolgerà online domani, 27 giugno, dopo esser stata presentata in tour alla stregua di un grande evento, nelle principali capitali del mondo.

La casa d’aste di Hollywood presenterà due abiti (da cocktail e da sera) ciascuno stimato tra i 200.000 e i 400.000 dollari. Il primo è un abito da ballo in tulle blu notte disegnato da Murray Arbeid, stilista britannico passato agli annali per le sue creazioni da sera in taffetà.

L’abito all’asta è quello che disegnò per Diana nel 1986, in occasione della prima londinese del “Fantasma dell’Opera”.

Il secondo è un abito in pizzo disegnato, sempre negli anni ’80, da Victor Edelstein, un altro stilista della nobiltà britannica. Abito che Diana indossò in almeno due occasioni, precisa la casa d’aste. “Abbiamo alcuni pezzi eccezionali (…), pezzi iconici che Diana indossava con grande orgoglio e che sono davvero emblematici del suo stile”, ha dichiarato Gabriela Schwarz di Julian’s Auctions.

A dicembre un abito indossato da Lady Diana, messo all’asta, ha raggiunto la cifra record di 1,14 milioni di dollari. Giovedi’, oltre ai due abiti saranno battuti vari ‘pezzi’ ricercatissimi. Tra questi scarpe, borse, cappelli e diversi memorabilia della defunta principessa del Galles. Una collezione presentata come “unica” di circa una cinquantina di oggetti incluso alcune delle sue lettere scritte a mano, e altri cimeli appartenuti a vari membri della Royal Family.