Tornare a vincere per mettere al riparo il terzo posto dagli assalti di Sassari e per continuare a credere nella seconda posizione, che con la crisi dell’Olimpia Milano è pienamente alla portata. Con questi obiettivi Tortona ospita al PalaFerraris di Casale Monferrato Brindisi, che va a caccia del terzo successo consecutivo per portarsi a +6 sul nono posto di Venezia. La palla a due di Tortona-Brindisi, valevole per il 24esimo turno di Serie A, è in programma alle ore 16:00 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
Vuole continuare a stupire Tortona, che con un record di 16 vittorie e 7 sconfitte e una differenza canestri di +101 ha dimostrato di essere l’unica “delle altre” capace di tenere il passo di Bologna e Milano. La sconfitta contro gli emiliani di 4 giornate fa e quella di domenica scorsa sul parquet di Sassari (84-72) hanno però costretto i ragazzi di Ramondino a ridimensionare le ambizioni per il primo posto.
Le V Nere sono infatti salite a quota 38 punti, a +6 sui piemontesi, che tuttavia possono ancora sperare nel secondo posto: la crisi dell’Olimpia, reduce da 2 sconfitte di fila, ha portato i lombardi a sole 2 lunghezze di vantaggio. Tortona, però, deve continuare il proprio percorso senza incappare a sua volta in una crisi, che, visto lo stato di forma di Sassari (a -4 da Macura e compagni), li costringerebbe a guardarsi le spalle. In stagione 2 sconfitte di fila per Derthona erano arrivate solo a novembre, contro Brindisi e Brescia.
I pugliesi tenteranno quindi di bissare l’86-84 dell’andata con il morale alle stelle dovuto alle 7 vittorie nelle ultime 8 uscite. Non sarà facile per la squadra di Vitucci, ma i mezzi per farlo ci sono. I brindisini hanno infatti dimostrato di poter competere ad alti livelli battendo Bologna ad inizio gennaio e superando quota 100 punti ben 3 volte nelle ultime cinque uscite, l’ultima domenica contro Treviso, abbattuta 107-84. L’unica sconfitta è arrivata 3 settimane fa contro Milano (98-79), ma non sembra aver lasciato scorie in Reed e compagni, che al momento in classifica navigano al centro della zona playoff a quota 26 punti, al pari di Varese. 4 le lunghezze di vantaggio sul nono posto di Venezia, 2 quelle di ritardo dalla quarta piazza di Sassari.
Dove vedere Tortona-Brindisi
Tortona-Brindisi sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva dalla piattaforma Elevensports, previo abbonamento.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Derthona Basket e Happy Casa Brindisi.