Tim Allen ha risposto ad alcune domande sul suo personaggio in Toy Story
Dal 1995 Tim Allen è uno dei doppiatori principali di Toy Story: il suo personaggio è lo space ranger Buzz Lightyear.
Sono passati circa venticinque anni dal primo Toy Story e Tim Allen ha ammesso di essere diventato protettivo nei confronti di Buzz. Con la realizzazione del quarto film ha raccontato di aver discusso più volte con il regista in merito al suo personaggio. Ad esempio si è spesso trovato a dire: “Buzz non farebbe così, non direbbe questo”.
Parlando della creazione del personaggio per il primo film, Allen racconta di aver avuto molta libertà: ha potuto lasciarsi andare per scoprire come fosse lo space ranger.
Il ruolo in Toy Story
Tornando indietro al primo film, il doppiatore racconta:
“È simile a quando ho iniziato Quell’uragano di papà [serie TV del 1991]. Non ho mai pensato al futuro, mi sono solo chiesto: ‘Posso farlo? Riuscirò a finirlo?’ Perché non avevo idea di come sarebbe stato il risultato e la stessa cosa è successa con Toy Story”
Tim Allen
L’attore parla dell’enorme successo di Toy Story: di come abbia conquistato il pubblico, sia diventato un franchise e abbia addirittura un parco a tema dedicato.
“Non riesco a descriverlo, sono umilmente onorato di farne parte.”
Per quanto riguarda la preparazione professionale di Allen: ha frequentato la scuola di cinema, ha lavorato molto alla radio ed è stato la voce per diversi prodotti (Chevrolet, Kodak, Kraft…). L’attore racconta il consiglio che ha ricevuto dai maestri: “Mi hanno insegnato alcuni dei migliori talenti del doppiaggio, alcuni di questi mi hanno detto: ‘Devi vivere quelle parole’”.
Come sono i capelli di Buzz?
Alla presentazione di Toy Story 4, alcuni fan hanno chiesto quale taglio di capelli sia nascosto sotto il cappuccio di Buzz.
Ovviamente sappiamo che il personaggio è solo un giocattolo di plastica e dunque sotto al passamontagna viola c’è solo altra plastica, ma Allen ha risposto in modo divertente: “Ha un po’ di calvizie, questo è il problema. […] No, in realtà ha una bellissima chioma riccia che raccoglie sotto al tutto”.