In questi due anni di pandemia abbiamo cambiato le nostre abitudini, necessità e comportamenti. Tutto d’un tratto il modo di viaggiare ed il semplice muoversi per la città è stato rivoluzionato. Oggi, finalmente, i dati evidenziano una propensione positiva nel tornare a viaggiare in maniera più assidua. Elementi imprescindibili e priorità assolute sono: comodità, prezzi competitivi e sicurezza.

Considerazioni sul passato e previsione delle nuove tendenze su viaggi e mobilità. Questi i temi che abbiamo scelto di affrontare con Transfer Service Rome, società specializzata nel noleggio di auto con conducente che da oltre 15 anni opera nella Capitale.

Come avete vissuto questi 2 anni di pandemia il vostro settore?

“Il comparto ha inevitabilmente sofferto. Parliamo di un crollo del 50/60% della clientela rispetto al periodo pre-Covid. Facendo una valutazione più ampia, paradossalmente abbiamo lavorato più assiduamente nel periodo del pieno lockdown, quindi da marzo e aprile 2020, rispetto ai mesi successivi. In questo arco temporale gli italiani rimpatriati dovevano viaggiare solo ed esclusivamente su mezzi privati previa compilazione di un modulo contenente una serie di informazioni utili. La legge imponeva il tracciamento per ogni tipo di spostamento ed i servizi di Ncc adempivano in pieno a tale diktat. Noleggiando le nostre autovetture i clienti hanno avuto la possibilità di conoscere anticipatamente il mezzo sul quale avrebbero viaggiato, la targa, il nome ed il numero del conducente. In quel periodo, nonostante i numeri ridotti, abbiamo effettuato parecchi servizi di lungo raggio. È seguito un duro periodo fino alla ripresa riconducibile all’estate del 2020. Poi, da metà ottobre 2020 il tracollo. Sommariamente posso dire che c’è stato un andamento ondulatorio dovuto da un lato ai periodi di bassa stagione, ma dipendente in maniera incisiva anche dall’evoluzione della pandemia e le sue relative restrizioni.”

Quali sono le prospettive per questo 2022?

“Nutriamo parecchie speranze. Avvertiamo positività anche da amici e colleghi che lavorano in settori a noi vicini, come coloro che hanno strutture ricettive o hotel. La stagione è alle porte e rispetto agli anni passati ritroviamo una progettualità e pianificazioni di eventi e viaggi che avevano perso. Se prima abbiamo lavorato molto con prenotazioni last second, adesso notiamo una prospettiva a lungo termine da parte della nostra clientela. Anche il mondo del lavoro, in particolar modo quello fieristico, sta timidamente ricominciando a muoversi. Siamo già stati contatati sia da clienti abituali che da nuovi per prenotazioni relative ai prossimi mesi.”

Quali sono i vantaggi nello scegliere un Ncc piuttosto che altri mezzi di trasporto?

“Se ti rivolgi ad un Ncc è perché cerchi un determinato tipo di servizio. Vuoi un rapporto diretto con l’interlocutore e la persona che ti verrà a prendere o anche solo informazioni su prezzi e condizioni di utilizzo. Transfer Service Roma offre un servizio h24 sette giorni a settimana, autovetture di ogni tipologia e dotate di tutti i confort. Uno dei vantaggi è sicuramente conoscere il prezzo del servizio richiesto e concordarlo al momento della prenotazione. Non ci sono sorprese a fine corsa. Trasparenza, serietà e professionalità sono valori fondamentali. Inoltre, comunichiamo nome e numero dell’autista così che il cliente possa rivolgersi repentinamente alla persona che andrà a prenderlo senza passare da intermediari. Un altro vantaggio è la puntualità. Il nostro è un servizio che va solo ed esclusivamente su prenotazione, così come impone la legge. Non bisogna aspettare l’arrivo della macchina e questo da una sicurezza ed un risparmio di tempo. Quello degli Ncc è un settore che negli ultimi 20 anni si è molto allargato, arrivando ad offrire prezzi molto vantaggiosi. La clientela, un tempo elitaria, oggi è davvero variegata. Sempre più persone scelgono di viaggiare e spostarsi con un Ncc.”

Quali sono i servizi più richiesti?

“Sicuramente i transfer per porti e aeroporti. Parlando di nuove tendenze, sta cominciando a diventare sempre più popolare il noleggio ad ore. È un’ottima alternativa a metro, treni e autobus per muoversi agilmente in città. In sostanza, si noleggia una macchina con conducente per qualche ora, il tempo necessario per svolgere servizi e commissioni in tutta tranquillità. Eviti lo stress del traffico, non perdi tempo nel cercare parcheggio, non rischi di trovarti su un mezzo sovraffollato, puoi circolare all’interno delle zone a traffico limitato e delle corsie preferenziali. Una scelta sempre più usuale per la comodità del servizio offerto ma soprattutto perché evita di far perdere tempo. Un’autista e una macchina a disposizione per accompagnarti nelle tue giornate di lavoro o di svago.”

E per quanto riguarda i tour organizzati?

“Tendenzialmente andiamo fuori dalla regione Lazio attraverso l’organizzazione di Excursion Day. Il servizio consiste nel prelevare i clienti direttamente dall’hotel e portarli nei luoghi più ambiti de centro Italia, spesso difficili da raggiungere con treni o autobus in poco tempo. Lavoriamo prevalentemente in Toscana, Umbria e Campania. Le mete più richieste Val d’Orcia, Firenze, Siena, Napoli e Costiera Amalfitana. Grazie alle partnership e collaborazioni con guide e tour operator locali riusciamo ad offrire un servizio completo e di qualità. La macchina rimane per tutta la giornata a disposizione del cliente che a fine tour viene riportato comodamente in hotel. Un’esperienza che merita di esser vissuta.”