Scendono in campo tra le protagoniste della 4° giornata del ritorno in Superlega la Itas Trentino contro Gas Sales Bluenergy Piacenza, due squadre in crescita la prima a cercare continuità dopo la Champions e la seconda anch’essa in un’ottima forma.
Primo set: Trentino in forma, Piacenza subisce
Il primo pallone lo va a giocare Piacenza e il primo punto è proprio della squadra con un mani fuori di Russel. Poi Giannelli sceglie un primo tempo di Lisinac a ristabilire subito gli equilibri 1-1. Il set procede in maniera equilibrata con costruzioni di gioco efficienti e si procede punto a punto 3-3. Finché Trento raddoppia e allunga sul 6-3 con Michieletto ottima serie in battuta. Ancora quattro di vantaggio per Trento, Giannelli pronto a servire poi su Lucarelli ma non passa muro punto 9-6. Tempo per Piacenza, Bernardi chiama i suoi in panchina dopo un quarto tocco. Michieletto in bagher per Nimir, muro avversario non compatto e Trento allunga ancora 14-9. Non si accorge Giannelli che la palla difesa a muro cade dietro di lui 17-11. Primo set decisamente dominato dalla formazione di Trentino, che chiude 25-16 con didagonare di Nimir e una Piacenza sicuramente troppo in difficoltà ha subito la pressione già dai primi punti del set.
Secondo set: Piacenza spinge ma non basta
Comincia ancora potente Trentino, ma Piacenza risponde con una violenta palla in primo tempo di Russel 1-1. Piacenza a rincorrere coi primi tempi 4-3, poi Russel al servizio e il VideoCheck restituisce il punto a Trentino 4-4. Palla a rete di Podrascanin ed è 5 pari. Ancora avanti Trentino 8-6 con Giannelli che ha la squadra in mano e distribuisce bene per costruire meravigliose azioni. Ancora coach Bernardi a parlare ai suoi, su consigli per anticipare gli avversari. Ace di Nimir su posto 5 sul 13-8. Serie di errori al servizio da parte di entrambe le formazioni, per Piacenza ora Russel in battuta l’unico in partita e trova l’ace 15-11. Tenta di accorciare Piacenza 19-16 ma troppo scomposti i muri 20-16. Polo al servizio trova l’ace in zona di conflitto 20-18 ed è tempo per coach Lorenzetti a interrompere la serie positiva. Spera ancora Piacenza 23-20 e Russel a servire, questa volta sbaglia Podrascanin 23-21, ancora Russel profondo ma Nimir in diagonale perfetta 24-21. Trentino chiude anche il secondo set per 25-21.
Terzo set: la Superlega accoglie una Trentino in forma contro Piacenza
Trentino fa poca difficoltà a ricevere il servizio e Bernardi chiama subito VideoCheck su una palla contesa a rete tra Nimir e Polo, l’arbitro fischia il punto per Piacenza 2-1 che rientra nel set. Torna il doppio vantaggio su errore al servizio di Clevenot 5-4. Entra in campo con ottimo servizio Tondo e a seguire ottimo muro di Clevenot 7-6. Sbaglia Finger e regala 9-6 e palla a Giannelli per il servizio. Ancora Bernardi ai suoi. Polo veloce al centro e Piacenza accorcia 9-7. Trentino gestisce benissimo questa sfida contro Piacenza, specie a muro in questa fase del set, Bernardi ai suoi chiede di cambiare atteggiamento ed essere concentrati e motivati 15-10. Michieletto con doppio ace consecutivo trova il 17-10. Subisce Piacenza, mentalmente non dimostra di essere più in partita e Trentino vola sul 22-13. Annulla due match point 24-17, ma l’errore di Finger consegna anche il terzo set a Trentino che chiude 3-0 il match.
Articolo a cura di Natalina Giacobbe
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!