Dopo un mese e mezzo complicatissimo per la Treviso Basket, si sono visti segnali di ripresa. Analizziamo insieme la situazione attuale della squadra, approfittando dello stop del campionato.

Treviso Basket, un mese e mezzo di buio

Prima delle due vittorie consecutive contro Pistoia e Bologna, sponda Effe e la prestazione importante nel derby, Treviso viveva un periodo nerissimo. Il bilancio a fine gennaio era di sei sconfitte consecutive e un digiuno di vittorie lungo più di un mese.
Le assenze di Parks prima, di Nikolic e Fotu poi, hanno pesato tantissimo e testimoniato i limiti di rotazione che ha la Delonghi. I problemi difensivi sono stati evidenti, con 88 punti di media subiti e contro i circa 73 prodotti. Quasi tutte le sconfitte sono nate più nella seconda metà di gara che nella prima. Questo è simbolo di un calo fisico e, forse, anche mentale che si ripeteva praticamente ogni domenica. La coperta troppo corta si è fatta sentire per i ragazzi di coach Menetti.

Treviso basket, l’addio di Cooke e l’arrivo di Almeida

Molte squadre di Serie A ci hanno abituato a trasformarsi ogni stagione. Diventa fondamentale azzeccare la maggior parte degli acquisiti e creare un gruppo solido sin da subito. Non è stato così Charles Cooke III. L’ormai nuovo giocatore dell’ Atleticos de San Germàn (squadra di massima serie portoricana) non è mai entrato nei meccanismi di Max Menetti. Di lui ha parlato Davide Alviti.

“Charles è un ragazzo d’oro però è anche molto giovane. L’impatto con noi non è stato positivo ma non perché lui sia più scarso o meno scarso, probabilmente avrebbe avuto bisogno di un altro tipo di pallacanestro o chissà cos’altro.”

Treviso è intervenuta subito sul mercato per sostituire l’ex New Orleans Pelicans, firmando Ivan Almeida. Il quasi 31enne ,originario di Capoverde, ha avuto un buon impatto sulla squadra. Ha dimostrato di avere grande leadership e un’esperienza tale da poter diventare una pedina importante nello scacchiere dei biancoazzurri. Si è inserito bene negli schemi della squadra, prendendosi subito le sue responsabilità e mettendo in mostra tutto il suo carattere.

Treviso Basket
Presentazione di Ivan Almeida. Di fianco, Andrea Gracis, ex play di Treviso e ora ds.
(photo credits: Treviso Today)

per ulteriori aggiornamenti sul basket clicca qui
seguici sulla nostra pagina facebook