Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio nell’Italia asburgica di 145 anni fa. Il 30 marzo 1876 veniva infatti inaugurato a Trieste un qualcosa di mai visto prima in Italia. Abbiamo infatti dedicato la puntata di oggi alla nascita del primo trasporto pubblico in Italia

Tutto cominciò per le richieste della borghesia imprenditoriale della Trieste asburgica. Veniva in particolare richiesto un collegamento rapido tra il capolinea della stazione ferroviaria Trieste-Vienna e le fabbriche del Borgo Teresiano. Bisognava far viaggiare in maniera più veloce in città persone e merci. Fu così che arrivò l’impulso di costruire quello che diventò il primo trasporto pubblico in Italia. Un servizio che fu inaugurato il 30 marzo del 1876

Il primo trasporto pubblico italiano a Trieste

Il primo trasporto pubblico in Italia, fonte Know Curiosità DEL MONDO

Trieste a quell’epoca era in pieno splendore dovuto al suo essere il porto dell’impero asburgico. Per questo era necessario favorire il veloce trasporto di uomini e merci. In primo momento venne messa in servizio una linea di carrozze con cavalli non adatta alle richieste dell’utenza a dai costi non accessibili a tutti. In seguito la Società Triestina Tramway ebbe l’incarico di provvedere al nuovo trasporto pubblico. Fu cosi ideata una linea tramviara a cavalli che aveva vagoni di prima e seconda classe. Un linea inaugurata il 30 marzo 1876 con la tratta Battisti-rotonda del Boschetto e corse ogni 15 minuti. Un innovazione alla portata di tutti mai vista in Italia.

Altre ricorrenze importanti

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con il 30 marzo 1282. Era il giorno di una famosa rivolta siciliana scoppiata a Palermo contro gli angioini. Una rivolta passata alla storia come i vespri siciliani. Facciamo ora un salto nel tempo fino al 30 marzo 1815. Questa è la data riportata sul cosiddetto Proclama di Rimini di Murat che sancì l’inizio del Risorgimento italiano. Parliamo ora di due eventi che hanno caratterizzato la storia degli Stati Uniti. Il primo riguarda il 30 marzo 1842 quando Il medico statunitense Crawford Long usò per la prima volta un’anestesia in un’operazione chirurgica. 25 anni dopo, il 30 marzo 1867, gli Usa acquistavano l‘Alaska dalla Russia per 7,2 milioni di dollari.

È venuto il momento di affrontare di due importanti date nella storia italiana. La prima è il 30 marzo 1985. Quel giorno nella sua villa di Poggio San Lorenzo venne arrestato Pippo Calò famigeratamente noto per essere il cassiere di Cosa Nostra. Il 30 marzo 2004 veniva invece istituita dal Parlamento italiano il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell‘esodo di istriani, fiumani e di dalmati. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo ricordandovi che oggi è Martedì Santo. È il giorno dello sdegno in cui si ricorda Gesù che caccia i commercianti e cambiavalute dal tempio di Israele.

Stefano Delle Cave