Donald Trump vince conquistando, per ora, 277 voti elettorali ed è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Lo ha annunciato la Cnn.
“Abbiamo fatto la storia”, sul palco di West Palm Beach con la sua famiglia e il vice J.D. Vance, Donald Trump ha dichiarato la vittoria e ha promesso di portare una nuova “età dell’oro” negli Stati Uniti. L’attuale conteggio della Cnn lo vede a 276 voti dei grandi elettori (per tornare alla Casa Bianca ne bastavano 270). È in testa negli Stati chiave ancora da assegnare, tra cui Michigan e Wisconsin. Ha già vinto in Pennsylvania, North Carolina e Georgia. “Abbiamo ancora voti da contare e stati da assegnare. Per noi non è ancora finita. Stasera non sentirete la voce di Kamala Harris. La notte è ancora lunga”, ha annunciato il co-presidente della campagna della candidata dem.
Trump tornerà alla carica più alta della nazione quattro anni dopo aver incitato una violenta insurrezione al Campidoglio degli Stati Uniti come parte di uno sforzo per mantenere il potere, dopo essersi rifiutato di accettare i risultati delle elezioni del 2020, perse contro il presidente Joe Biden.
L’elezione di Trump presenta una situazione legale senza precedenti, poiché il presidente eletto avrebbe dovuto essere condannato presso la corte penale di New York questo mese, dopo essere stato dichiarato colpevole di 34 capi di imputazione per falsificazione di documenti aziendali all’inizio di quest’anno. Trump deve anche affrontare altre accuse penali presentate dal procuratore speciale Jack Smith nel suo caso di sovversione elettorale federale in corso. L’ex presidente ha fatto delle molteplici accuse penali contro di lui un punto focale della sua campagna del 2024, sostenendo di essere stato ingiustamente preso di mira e giurando di cercare “ritorsione”.
Trump, 78 anni, diventerà anche il secondo ex presidente della storia a riconquistare la Casa Bianca dopo aver perso una rielezione mentre era in carica: Grover Cleveland è stato il primo. Trump ha ora la stessa età di Biden quando Biden è diventato il presidente più anziano nella storia degli Stati Uniti a essere insediato.
L’elezione dell’ex presidente arriva mesi dopo essere sopravvissuto a due tentativi di assassinio contro di lui. Dal suo primo tentativo riuscito alla Casa Bianca nel 2016, Trump ha rimodellato il GOP a sua immagine e somiglianza e detiene una presa di ferro su un partito che un tempo sembrava pronto ad andare avanti dopo l’insurrezione del Campidoglio del 6 gennaio 2021.