#tuesdaynight: Il punto sulla venticinquesima giornata di Premier League

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Come si sono comportate le squadre nell’ultimo turno?

La grinta di Son dopo il gol vittoria
La grinta di Son dopo il gol vittoria
(Credits to: cartilagefreecaptain.sbnation.com)

Il fine settimana di Premier League ha preso il via sabato all’ora di pranzo con la fondamentale vittoria del Tottenham sul Newcastle: gli Spurs creano di più, ma soffrono e rischiano sulle ripartenze dei Magpies, ma a meno di 10 minuti dal fischio finale, Son, grazie all’errore di Dubravka, regala i 3 punti ai suoi.

Nel pomeriggio pareggi per Brighton e Burnley, impegnate nella lotta per restare fuori dalla zona retrocessione, rispettivamente contro Watford e Southampton: i Seagulls gestiscono la gara in entrambe le frazioni di gioco, ma le tante imprecisioni non permettono loro di andare in rete, mentre i Clarets segnano il gol del definitivo 1 a 1 grazie al rigore trasformato da Barnes a tempo scaduto. Pioggia di gol, invece, per il Chelsea che porta a casa i 3 punti grazie ad un 5 a 0 sull’Huddersfield, propiziato dalle doppiette di Hazard e Higuain.

L'esultanza dei Wolves dopo la rete del vantaggio iniziale
L’esultanza dei Wolves dopo la rete del vantaggio iniziale
(Credits to: birminghammail.co.uk)

Vittoria casalinga anche per il Crystal Palace che si impone 2 a 0 su un Fulham con ormai poche speranze di salvezza, mentre perde a Goodison Park l’Everton che si dimostra una delle squadre più incostanti della Premier League: il Wolverhampton va subito in vantaggio e, nonostante il pareggio dei padroni di casa a metà primo tempo, si dimostra più cinico, andando in rete per altre due volte, consolidando così il settimo posto.

In serata, vittoria a sorpresa per il Cardiff contro il Bournemouth: nonostante un misero 27% di possesso palla, i Bluebirds hanno avuto più occasioni degli avversari e Reid non ha deluso in due di queste.

Tutta la soddisfazione di Aguero, ora a 14 reti in Premier League quest'anno
Tutta la soddisfazione di Aguero, ora a 14 reti in Premier League quest’anno
(Credits to: it.eurosport.com)

Nel primo match della domenica sconfitta immeritata per un Leicester in un brutto momento della stagione (Un solo punto nelle ultime 4 partite) che cade in casa contro il Manchester United: per i Red Devils bastano un gol di Rashford a inizio gara e la capacità di saper soffrire per conquistare il quinto posto in classifica. Quinto posto occupato fino alla scorsa giornata dall’Arsenal che però non lo mantiene, data la pesante sconfitta in casa del Manchester City nel big-match del turno: uno-due iniziale con una rete per parte che sembra promettere equilibrio, ma da metà primo tempo in poi solo i Citizens creano pericoli e vanno così in rete altre due volte, con Aguero che porta il pallone a casa vista la personale tripletta.

Passo falso del Liverpool, invece, nel Monday-Night al London Stadium: i Reds trovano il vantaggio dopo poco più di 20 minuti, ma il West Ham è pericoloso in ripartenza e rimette le cose in parità e resiste poi agli imprecisi assalti avversari, costringendo così squadra di Klopp a “lasciare indietro” 2 punti fondamentali nella corsa al titolo (Ora è soltanto a +3 sul Manchester City).