Il turno di questo weekend di Premier League è iniziato con un sabato ricco di partite e di emozioni. Le prime due squadre a scendere in campo sono state Bournemouth e Manchester United in un match combattuto in cui i padroni di casa hanno meritato e trovato il vantaggio dopo poco più di 10 minuti, salvo poi essere raggiunti e superati, anche se solo nel finale, dai Red Devils per un 2 a 1 finale che però non cancella il buon gioco espresso dalle Cherries e lascia molti dubbi sulla squadra di Mourinho.
Nel pomeriggio vittoria in trasferta per il Leicester a Cardiff per 1 a 0, dopo l’emozionante saluto al presidente Srivaddhanaprabha, venuto a mancare dopo la gara interna della scorsa settimana. Vittoria di misura (La prima della stagione) anche per il Newcastle che con lo stesso risultato porta a casa i 3 punti contro un Watford impreciso e distratto per lunghi tratti. Vittorie interne, poi, per Everton e West Ham, con i Toffees che battono 3 a 1 il Brighton grazie soprattutto alla doppietta di Richarlison, e con gli Hammers che si impongono per 4 a 2 sul Burnley (Due gol per Felipe Anderson), dominando la gara nonostante la squadra di Dyche abbia recuperato per due volte lo svantaggio.
Il big match del sabato vedeva impegnate Liverpool e Arsenal: dopo una prima frazione bloccata e molto fisica, i Reds, anche se meno brillanti del solito, passano a condurre, ma a meno di 10 minuti dal termine, Lacazette, con un grandissimo gol, sancisce il definitivo 1 a 1. Nella partita serale, invece, rimonta soltanto sfiorata per il Wolverhmpton che ospitava il Tottenham al Molineux: gli Spurs, in vantaggio 3 a 0 al 60′ si rilassano e concedono due penalty agli avversari, che però nel finale non trovano modo di strappare il pareggio.
Nei due match della domenica, vittorie convincenti per altre due grandi d’Inghilterra, nonché, a detta di molti, le due squadre con il miglior gioco del campionato, il Manchester City e il Chelsea, con i Citizens che hanno dilagato sul Southampton e vinto per 6 a 1 grazie soprattutto a Sterling e Aguero (2 assist e 2 gol per l’inglese e 2 assist e 1 gol per “El Kun”), e con i Blues che, nonostante qualche difficoltà nello sbloccare la partita, portano a casa i 3 punti con un secco 3 a 1 sul Crystal Palace, con un Alvaro Morata in grande spolvero (Doppietta per lo spagnolo ex-Juve).
Poche emozioni, invece, nel Monday Night tra Huddersfield e Fulham, conclusosi 1 a 0 in favore dei padroni di casa, che scavalcano così in classifica i Cottagers, relegati all’ultimo posto.
Marco Azolini