#tuesdaynight: Il punto sulla ventisettesima giornata di Premier League

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Come si sono comportate le squadre in quest’ultima giornata?

Il colpo di testa con cui Kane ha regalato la vittoria agli Spurs

L’ultima giornata di Premier League si è aperta con il North London Derby tra Tottenham e Arsenal con gli Spurs usciti dal campo vincitori per 1 a 0 in una partita molto tirata che, dopo un primo tempo bloccato, ha visto nel gol del solito Kane la marcatura decisiva, con i Gunners che, dopo essersi salvati in un paio di occasioni, hanno provato il forcing finale e hanno sfiorato il gol con Lacazette, senza però tornare a casa da Wembley con un punto in tasca.

Nel pomeriggio vittoria convincente dell’Everton sul Crystal Palace con i Toffees cinici in zona gol che vanno avanti di tre lunghezze chiudendo il match ad un quarto d’ora dalla fine e rendendo vano il gol nel finale degli ospiti. Buona vittoria anche del West Ham sul Watford in una partita di sofferenze, caratterizzata dalle ripartenze che permettono agli Hammers di segnare due gol e di guadagnare 3 punti fondamentali per stabilizzarsi a metà classifica. Tre unti portati a casa anche dallo Swansea contro un avversario difficile come il Burnley grazie alla rete a 10 minuti dalla fine, fondamentale per restare fuori dalle ultime tre posizioni e che conferma il buon periodo di forma dei gallesi. Unico pareggio della giornata, invece, quello per 1 a 1 tra Stoke City e Brighton, con i padroni di casa che sprecano un rigore al 90′. 

Il fantastico tocco sotto per il terzo gol di Aguero

La sera ci ha regalato il dominio assoluto del Manchester City sul Leicester con gli uomini di Guardiola che, dopo il vantaggio iniziale con Sterling, si adagiano e subiscono il pareggio, ma reagiscono nella ripresa: il poker di Aguero mette tutto a posto per i Citizens che tornano alla vittoria e consolidano il primato in classifica.

 

 

Nella prima partita dela domenica, exploit anche per l’Huddersfield che in casa si impone per 4 a 1 sul Bournemouth uscendo sia da un pessimo periodo (Quattro sconfitte di fila, ndr) che dalla zona retrocessione. Sorprendente anche la vittoria del Newcastle su un Manchester United poco concreto a causa dell’ottima organizzazione difensiva dei ragazzi di Benitez e ad un’occasione limpidissima a porta quasi spalancata sprecata da Sanchez. I padroni di casa, passati in vantaggio con Ritchie al 65′, sono miracolosi e fortunati sul finale conquistando così un successo fondamentale nella lotta per non retrocedere.

Il tiro del vantaggio del Liverpool

Nel match successivo vittoria per il Liverpool al Saint Mary’s grazie al duo SalahFirmino (Un gol e un assist a testa, ndr) in una partita che però ha visto un Southampton molto propositivo soprattutto nel primo tempo, ma la doccia fredda dopo il seconod gol dei Reds, ha spento gli animi dei calciatori di Pellegrino, lasciando così vita facile al grande attacco degli ospiti.

 

L’esultanza di Hazard e Giroud dopo il primo gol

Nel Monday night torna a gioire il Chelsea grazie ad un fantastico Hazard che regala ai Blues una vittoria netta per 3 a 0 sul West Bromwich, nonostante le occasioni iniziali dei Baggies. I due manager lanciano i due nuovi acquisti in attacco dal primo minuto ma, mentre Giroud è fortunato, partecipando anche al gol iniziale dei suoi, Sturridge si infortuna dopo 3 minuti ed è costretto ad abbandonare il campo. I padroni di casa prendono il largo nel secondo tempo, consolidando, almeno per il momento, il posto di Conte sulla panchina della squadra di Abramovich e affossando sempre di più il WBA.

 

Marco Azolini