Fare attività fisica è essenziale per la nostra salute. Ormai un po’ tutti saprete quanto sia fondamentale tutelare la salute del nostro organismo portando avanti degli allenamenti costanti e regolari. A prescindere dall’intensità degli stessi, mantenere uno stile di vita attivo può avere degli effetti eccezionali sulla nostra longevità: ci sono tantissime malattie che vengono scongiurate, come vedremo di seguito. Allenarsi, infatti, può essere definito a tutti gli effetti un vero e proprio strumento di prevenzione, oltre che avere dei riscontri effettivi nell’immediato.

Tanti tipi di attività fisica

Quando si parla di attività fisica bisogna tener conto del fatto che esistano tantissime tipologie differenti. Generalmente, si tende a riassumerle in tre macrocategorie: attività aerobica, attività anaerobica e rinforzo muscolare. Di per sé, entrambe apportano dei benefici e possono essere utili a seconda del nostro obiettivo e delle esigenze personali.

L’attività aerobica è utile a stimolare il metabolismo, migliorandolo e rendendolo più rapido; ma anche aiutare tutto il sistema cardiocircolatorio del nostro corpo. A questa categoria appartengono gli allenamenti che consistono nella corsa, nel nuoto e anche nella camminata veloce.

L’attività anaerobica, invece, è quella che è volta ad aumentare il tono muscolare, ovvero la massa magra del nostro corpo: difatti, si parla dell’attività che si svolge prettamente in palestra e con i macchinari isotonici, senza escludere i pesi liberi ovviamente.

Infine parliamo di rinforzo muscolare quando ci riferiamo a degli allenamenti che servono a mantenere i muscoli del corpo efficienti, nel caso in cui dobbiamo essere sottoposto a sforzi particolari: quest’attività si svolge sia in palestra che a casa.

Benefici

Uno dei benefici più noti dell’attività fisica è sicuramente quello legato alla prevenzione. Recenti studi hanno dimostrato come tenersi in forma con l’esercizio fisico possa mantenere il corretto stato di salute del corpo e della mente. Si parla di prevenzione per quanto concerne il possibile insorgere di patologie, ma anche in caso in la patologia fosse stata già riscontrata, potrebbe essere positivo allenarsi costantemente. Svolgere attività fisica regolare, ovviamente in maniera correlata ad una corretta alimentazione e stile di vita in generale, consente di ottenere uno stato di salute generale migliore. Nel caso di alcune patologie, come l’obesità o l’ipertensione, l’attività fisica può aiutare in maniera concreta, come una sorta di riabilitazione.

Il movimento permette di aiutare il sistema cardiovascolare, ma anche metabolico, psicologico e muscolo scheletrico. L’attività fisica è in grado di ridurre la frequenza cardiaca, difatti migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni e quindi abbassando la pressione arteriosa.

Il metabolismo viene migliorato in quanto la massa grassa si riduce e aumenta di conseguenza la massa magra: al contempo, aumenta il consumo energetico, e il peso corporeo viene controllato. Per quanto riguarda il discorso legato all’apparato muscolo scheletrico, va detto che anche la massa ossea guadagna forza con l’allenamento e quindi resistenza in caso di infortuni e possibili cadute.