Gli antichi romani denominavano Dacia l’attuale Romania. Non è un caso che questo brand automobilistico sia nato proprio in quello Stato. All’alba del nuovo millennio, però, lo storico marchio rumeno è stato preso in gestione dalla Renault e alla convenienza e praticità delle auto si è aggiunta anche una visione a 360 gradi del concetto di veicolo, familiare e non.

Dal SUV alla city car: le opzioni della Dacia

Sembra quasi banale pensare che, in città come Roma o Milano, una delle scelte di maggior utilità possa essere quella di una city car: i rivenditori Dacia Milano, in effetti, ne propongono svariati modelli. Ma non solo. Questo brand offre anche soluzioni crossover che uniscono compattezza a spazi interni da vero SUV

Se si prende ad esempio la Dacia Spring, si avrà immediatamente l’effetto visivo di un crossover, ma a livello di dimensioni può essere considerata una city car. L’assetto rialzato e le linee tipiche del fuoristrada si contrappongono a un motore totalmente elettrico che si adatta perfettamente alle attuali esigenze ambientali. Persino in caso di blocchi del traffico, quindi, si potrà circolare liberamente.
La Dacia Sandero è un vero e proprio crossover, con spazi idonei persino a trasportare una bici, mentre la Duster è un evergreen per chi cerca una guidabilità perfetta off- road come in città. Infine, per chi ha esigenze importanti o semplicemente famiglie numerose, ci si può orientare sul modello Jogger, che ha all’interno fino a 7 posti. Si tratta dell’incrocio perfetto tra SUV e station wagon, con un occhio sempre attento all’estetica e all’assistenza alla guida.

Esperienza di guida

Ma in effetti, com’è guidare queste vetture? Ormai, grazie alle tecnologie moderne, sicurezza e praticità vanno di pari passo. Il collegamento Bluetooth per poter parlare al telefono senza togliere le mani dal volante risulta uno degli optional più ricercati dall’utenza, così da far fronte alla società moderna sempre più dinamica, ma in totale serenità.

Molti modelli Dacia hanno fari anabbaglianti che si attivano automaticamente e il LED conferisce la corretta visione. Non mancano tecnologie estremamente utili come la frenata assistita, il sensore che aiuta a ripartire in salita, quello per gli angoli ciechi e, ovviamente, quelli di parcheggio, magari sia posteriori che anteriori.

La particolarità più interessante di questi veicoli è la possibilità di avere lo spazio necessario senza doversi attendere spese eccessivamente onerose, con ampia scelta tra alimentazione a benzina, ibrida o totalmente elettrica. Sempre attenta alle esigenze del tempo, Dacia infatti propone soluzioni non solo per tutte le tasche, ma anche per tutte le necessità di guida.

Non solo Dacia

Ovviamente, oltre al mondo Dacia, Renault propone svariate offerte, di cui alcune sono intramontabili e ancora oggi in forte prevalenza sul mercato: come la Renault Clio o la Twingo, entrambe super compatte ma estremamente spaziose, con all’interno le medesime tecnologie di ultima generazione; oppure la spaziosissima Kangoo, nella sua proposta total electric che ha quasi 300 chilometri di autonomia con una ricarica.
O, ancora, l’elegante Megane che ha l’animo del crossover ma le linee delicate di una vettura quasi esclusiva.