Comincia oggi, 17 settembre 2024 la Milano Fashion Week P/E 2025, con un ricco calendario di eventi e sfilate. Fino al 23 settembre infatti si terrà l’evento italiano più atteso dell’anno, promosso e organizzato da Camera Moda. Che prevede anche quest’anno la possibilità di seguire in streaming alcune sfilate. Le sfilate in calendario sono ben 58, con un giorno in più. Ad aprire la prima giornata di calendario ci penserà l’inaugurazione del CNMI Fashion Hub. Un giorno in più quest’anno, anche se il Presidente attuale, Carlo Capasa, non si dice sufficientemente soddisfatto, volendo più giorni per questo importante evento non solo per la città, ma per il Made in Italy.

Tutti gli appuntamenti della Milano Fashion Week

Antonio Marras Milano Fashion Week © Metropolitan Magazine

Si comincia a Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti 2; ad aprire, come da tradizione, Fendi alle 15. La stessa sera andrà in scena anche il Milano Moda Graduate, che presenterà i lavori promettenti degli studenti delle università di moda della città. Sempre sotto l’organizzazione di Camera Moda ci saranno i Black Carpet Award (venerdì 20) e i Sustainable Fashion Award 2024 (domenica 22). Dopo Fendi, anche Etro (mercoledì 18 alle 20). Tra i big anche Max Mara (giovedì 19 alle 9.30), Prada alle 14 e Emporio Armani alle 20 e 21, lo stesso giorno. Venerdì 20 attesissimo Gucci (alle 15) e Versace (alle 20). Ultimi, ma non per importanza, Ferragamo (11.30), Dolce&Gabbana (14.30) e Bottega Veneta (20.00) il sabato.

E in questa settimana di settembre previsti una lunga serie di eventi, anche aperti al pubblico, come inaugurazioni di mostre dedicate al fashion system e memorabili Street Style. 173 appuntamenti in totale: 57 sfilate fisiche e 8 digitali, 69 presentazioni, 6 presentazioni su appuntamento e 33 eventi. “Questa città deve essere la città delle opportunità, come lo è stata in passato, dando la possibilità a chi venga qui con un sogno di avverarlo” ha dichiarato l’assessora allo sviluppo economico con delega moda e design Alessia Cappello.

Gli assenti

Una grande assenza proprio l’ultimo giorno della Milano Fashion Week è Giorgio Armani. La sua collezione primavera estate 2025 sarà presentata il 17 ottobre a New York in occasione dell’apertura del nuovo flagship store in Madison Avenue. Oltre a Re Giorgio sono fuori dai giochi anche Tom Ford e Blumarine, entrambi in fase di riassestamento dopo la dipartita dei propri direttori creativi

Marianna Soru

Seguici su Google News