È morto Paolo Limiti, conduttore tv e paroliere, aveva 77 anni.

Autore e conduttore televisivo, paroliere tra i più apprezzati nella storia della musica leggera, è morto nella sua casa di Milano. La malattia lo aveva colpito improvvisamente l’estate scorsa in vacanza ad Alassio.

L’annuncio della scomparsa è stato dato da Nicola Carraro, produttore cinematografico e marito di Mara Venier.

Grande divulgatore di memorie collettive. Amante del nazional-popolare, è stato un protagonista della tv. La sua collaborazione con la Rai era cominciata nel 1968 grazie a Luciano Rispoli. L’incontro con Mina rappresentò uno dei momenti chiave della sua carriera. Per lei scrisse brani di successo che misero in mostra il suo talento di autore. 

Collaborarò con Mike Bongiorno, partecipando come autore alla realizzazione del programma storico: Rischiatutto. Poi la sua avventura televisiva è entrata in milioni di case grazie alla sua garbata capacità di raccontare il passato.

Aveva in qualche modo anticipato la cucina in tv con il programma Telemenù, condotto da Wilma De Angelis. Era stato direttore dei programmi di Telemontecarlo. Aveva collaborato con Pippo Baudo, Raffaella Carrà e tanti altri.

Tra i personaggi “cult” il cagnolino irriverente Floradora e la Marilyn italiana, Justine Mattera.

Paolo Limiti con Floradora (Fonte: rainews.it)

Con la showgirl americana ebbe un brevissimo matrimonio durato due anni. Oggi 46enne e sposata con l’imprenditore Fabrizio Cassata, è sempre rimasta in ottimi rapporti con Limiti, anche quando il matrimonio era finito.

Commosso il ricordo di Justine che su Instagram ha scritto: “Sembra ieri. A te che mi hai creato una carriera. Love you”.

Paolo Limiti e Justine Mattera (Fonte: gossip.fanpage.it)

L’ultimo anno – dicono gli amici più stretti –  l’ha vissuto combattendo contro il tumore, che considerava una grande ingiustizia. Ora, ha trovato la pace”. 

Fino all’ultimo, Limiti è voluto restare nella sua casa milanese, assistito dalle persone di servizio e affiancato dagli amici.

 

Patrizia Cicconi