Dopo la prima fila tutta rossa nel GP d’Italia, la Ferrari proverà a ripetersi anche a Singapore per poi partire nel migliore dei modi in gara, senza fare errori per far si di recuperare i 30 punti dei piloti e i 25 dei costruttori.

Photo credit: F1

Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio di Singapore nonostante le difficoltà riscontrate da tutti i piloti nell’ultimo tentativo grazie al traffico, la Ferrari complica la sua scalata verso la rimonta nel mondiale piloti e nel mondiale costruttori.

dove Sebastian Vettel dichiara subito:

“non è ideale… Per noi è stata un po’ una sessione di qualificazione disordinata. Non quello che volevo, non quello che volevamo “

Q1:
Semaforo verde, iniziano le qualifiche del Gran Premio di Singapore illuminato artificialmente, il primo team ad uscire è la Haas con i suoi due piloti inseguiti subito dalle due Sauber. Kimi Raikkonen è il primo big a uscire.
Per questa sessione di qualifica e per le successive vedremo solamente mescole Hypersoft (banda rosa) a causa del notevole distacco (1.6 secondi) con le ultrasoft.

Photo credit: F1

Il primo giro cronometrato lo fa segnare Romain Grosjean sulla Haas con un tempo di 1;39.946 ma il giro più veloce di riferimento è quello di Kimi Raikkonen con un tempo di 1:38.534.

Daniel Ricciardo fa segnare il giro veloce di 1:38.153 dopo aver fatto segnare un eccellente secondo e terzo settore, mettendosi alle spalle anche Sebastian Vettel a +0.065s.

L’ultimo pilota a 6 minuti dal termine a non avere nessun giro cronometrato è Bottas che scende in pista con mescola Ultrasoft (banda viola) per tentare di approdare in Q2 senza problemi posizionandosi in settima posizione, mentre il compagno di team Lewis Hamilton si trova in nona posizione (tempo eseguito sempre con Ultrasoft).

La sorpresa di questa prima sessione di qualifiche al momento è la Haas con Romain Grosjean che si trova in quarta posizione davanti alla Red Bull di Max Verstappen a due minuti dal termine della qualifica.

Photo edit: Mercedes

La Mercedes osando con le Ultrasoft ha concluso la prima sessione di qualifiche in P11 e P14 relativamente con Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Hanno rischiato notevolmente soprattutto Lewis Hamilton che si qualifica per 2 decimi.

Gli eliminati di questo Q1 sono: Magnussen – Hartley – Vandoorne – Sirotkin – Stroll

Q2:

Una seconda sessione di qualifiche con il fiato sospeso dove la Ferrari ha tentato di uscire con le mescolte ULTRASOFT per qualificarsi ma non è riuscita a causa del notevole gap tra Ultra e Hyper soft.

Photo Credit: F1

A cinque minuti dal termine il leader del Q2 è Max Verstappen con un tempo di 1:37.214 inseguito da Lewis Hamilton a +0.130 e Ricciardo a +0.192 mentre la seconda Mercedes è solo in quinta posizione.

La Ferrari dopo aver girato con le Ultrasoft si ritrova in P15 con Kimi Raikkonen e in P10 con Sebastian Vettel sul filo del rasoio, ma appena montate le Hypersoft Kimi Raikkonen sembra volare e segna il giro più veloce con 1:37.194.

Sebastian Vettel si trova intrappolato nel traffico ma riesce a respirare un po’ e si posiziona in P5 con un giro lento ma veloce.

Gli eliminati dal Q2 sono: Alonso – Sainz – Leclerc – Ericsson – Gasly

Photo edit: F1

Q3:

Iniziano le Q3 ed è qui che si deciderà chi sarà il poleman di Singapore. Si lanciano subito tutti in pista, il primo è Esteban Ocon inseguito da Kimi Raikkonen che fa segnare subito il primo settore viola, ma Lewis Hamilton glielo soffia immediatamente, mentre il secondo settore è viola per Raikkonen ma poi lo prende ulteriormente l’inglese, ma è Kimi Raikkonen il poleman provvisorio con il tempo di 1.37.403 ma Hamilton fa segnare il giro veloce con 1:36.015

Rientrano tutti per la pausa nelle seguenti posizioni: Hamilton – Verstappen – Vettel – Bottas – Raikkonen – Ricciardo – Hulkenberg – Ocon – Perez – Grosjean

Escono subito le due Mercedes (avanti Hamilton e dietro Bottas) e subito dopo le due Ferrari con Raikkonen davanti e Vettel dietro di lui.

Kimi Raikkonen si migliora nel primo settore, mentre Sebastian Vettel segna un primo settore record, mentre Lewis Hamilton molla il suo giro veloce. Kimi Raikkonen chiude in quinta posizione non riesce a migliorarsi come Sebastian Vettel ed è pole position di Lewis Hamilton. Ultimo giro difficile per tutti quanti.

La Ferrari manca sia l’obiettivo pole position e sia l’obiettivo prima fila, dopo questa qualifica si complica solamente la sua scalata verso il mondiale.

Per rimanere in costante aggiornamento seguiteci su:
Instagram e sul nostro CANALE TELEGRAM