Un autoritratto della pittrice messicana Frida Kahlo è stato venduto all’asta per 35 milioni di dollari. Si tratta di “Diego y yo”, che è diventata l’opera latinoamericana più costosa di sempre. Ad aggiudicarsela è stato un imprenditore argentino.

Sotheby’s batte all’asta l’autoritratto di Frida Kahlo “Diego y yo”

L’opera dell’artista messicana Frida Kahlo “Diego y yo” è stata venduta a New York nel corso dell’asta organizzata da Sotheby’s. L’imprenditore e collezionista argentino Eduardo Constantini si è aggiudicato l’autoritratto firmato dalla pittrice messicana a cui sono state dedicate diverse mostre anche in Italia nel corso degli ultimi anni. Il quadro è arrivato al valore di ben 35 milioni di dollari, inclusi 3,9 di tasse, battendo così il precedente record di opera latinoamericana più costosa di sempre. Finora il record era detenuto da Diego Rivera, marito di Frida, con l’opera “Los Rivales”, venduta tre anni fa per 9,76 milioni di dollari.

Il battitore e senior director di Sotheby’s Oliver Barker ha descritto il quadro di Frida come “uno dei suoi lavori più importanti mai andati all’incanto”. “Diego y yo” è stato completato nel 1949, cinque anni prima della morte dell’artista ed è un’opera di piccole dimensioni, 30cm x 22,4cm. L’autoritratto raffigura il volto della pittrice con al centro della fronte suo marito Diego Rivera. I due si conobbero nel 1922 e sono stati insieme fino alla morte di lei nel 1954, nonostante diverse interruzioni della loro storia nel corso del tempo.

In totale l’asta organizzata a Manhattan ha raccolto 282,9 milioni di dollari, con il quadro di Frida Kahlo al secondo posto tra i più costosi. L’opera d’arte più pagata è stata infatti “Coin du bassin aux nymphéas” di Claude Monet, venduta per 50,8 milioni. Da Sotheby’s erano presenti anche altri lavori celebri, tra cui opere di Picasso, Dalì, Mirò e Renoir.

Giulia Panella

Seguici su

Facebook
Instagram