L’illustrazione originale ad acquerello per la copertina di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo libro della celebre serie dell’autrice J.K. Rowling, è ora il cimelio legato a Potter più costoso mai venduto all’asta. L’illustrazione era presente nell’edizione di debutto del romanzo del 1997. Ora è stata venduta per 1,9 milioni di dollari da Sotheby’s New York
Thomas Taylor è l’artista che ha dipinto l’immagine. Rappresenta Harry Potter sul binario 9¾, in attesa del suo primo viaggio sull’Hogwarts Express. Taylor ha completato il dipinto in soli due giorni utilizzando acquerelli concentrati su carta da acquerello pressata a freddo con matita nera. È stato pagato $ 650 per i suoi sforzi.
Una copertina di Harry Potter è stata venduta a 1.9 milioni di dollari
Una copia della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale era l’oggetto che deteneva il record precedente. È stata venduta per $ 421.000 all’Heritage Auctions a Dallas nel 2021. L’illustrazione di Taylor è stata venduta per quasi quattro volte l’importo previsto, compreso tra 400.000 e 600.000 dollari. Sotheby’s ha affermato che si trattava della “stima pre-vendita più alta mai fatta per un oggetto di un’opera legata a Potter“.
Alessandro Libianchi
Seguici su Google News