Non è difficile da capire se si ha familiarità con l’inglese, ma arriviamoci per gradi. Se “vacay” significa “vacanza“, lo stile vacay ha sicuramente a che fare con viaggi, partenze e valigie. Urban dictionary definisce “vacay” un’abbreviatione di vacation, ovvero vacanza: termine che compare anche in Legally Blonde (film iconico, anche e soprattutto per la moda). Questo termine è entrato quindi nello slang americano, e si è conquistato una grande fetta di popolazione si, ma anche di fashion victims. Le travel influencer conoscono molto bene questo stile sbarazzino, casual e comodo, perfetto per la famosissima eurosummer, dove si girano Paesi bellissimi. Ma le vacanze sono anche uno stile di vita: che sia in montagna, in città, in spiaggia, bastano pochi e semplici accorgimenti per creare un outfit in perfetto stile turista.

Come si crea un outfit stile vacay?

Si tratta di uno stile sbarazzino e comodo. Parola d’ordine? Colori tenui e neutri, ma anche funzionali. Chiaramente, è uno stile che si adatta perfettamente a ogni località. In città, è semplice abbinare shorts in tessuti leggeri come cotone o lino a tshirt e scarpe da ginnastica. In montagna, si aumenta leggermente la pesantezza dei capi, abbinando magari una felpa iconica (quest’anno ha spopolato quella con il logo di Vogue), e prediligendo pantaloni alle gonne e vestiti.

Uno dei pezzi più iconici di quest’anno sono sicuramente le Birkenstock Boston, protagoniste non solo dell’estate, ma anche dell’inverno (in aggiunta a un paio di calzini infatti tengono perfettamente i piedi al caldo tutto l’inverno). Che sono perfette con abiti lunghi bianchi, ma anche con shorts e tshirt. Gita in barca? Come non mettere una classicissima camicia a righe azzurre, senza prendersi troppo sul serio, con risvolti alle maniche e tessuti non troppo stirati che si sa, con questo caldo, stirare non è consigliato.

Marianna Soru

Seguici su Google News