Oggi, lunedì 26 settembre 2022, l’Italia di Roberto Mancini sfiderà l’Ungheria del connazionale Marco Rossi nell’ultima giornata del Gruppo 3 della Lega A di Nations League. Imperativo categorico per gli azzurri è la vittoria che consentirebbe l’accesso alla Final Four. All’Ungheria basterà semplicemente non perdere la sfida casalinga di Budapest per staccare il pass al prossimo turno. Ecco le ultime da Ungheria-Italia.
Ungheria-Italia: cosa è successo nell’andata?
Nella gara di andata, gli azzurri hanno superato la formazione magiara per 2-1, grazie ai gol del dinamico Nicolò Barella e del capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini. La rete degli ospiti è stata messa a segno dal romanista Gianluca Mancini che ha infilato, durante la partita, la porta sbagliata realizzando il più classico degli autogol. Le statistiche, comunque, restano favorevoli alla Nazionale italiana che nei 34 scontri precedenti contro gli ungheresi ha trovato il trionfo per ben diciassette volte, pareggiando in nove occasione e patendo la sconfitta in otto incontri.
Probabili formazioni
Mancini, nel suo 3-5-2, schiererà il giovane bomber Gianluca Scamacca al posto dell’indisponibile Ciro Immobile e al suo fianco agirà Giacomo Raspadori, suo compagno di squadra ai tempi del Sassuolo. La linea di centrocampo sarà composta da Nicolò Barella e Bryan Cristante (attualmente in vantaggio su Tommaso Pobega), con le corsie laterali coperte da Giovanni Di Lorenzo e Federico Dimarco. La regia, come sempre, è affidata a Jorginho mentre alle sue spalle Leonardo Bonucci guiderà la linea difensiva composta, anche, da Rafael Toloi e Francesco Acerbi, a protezione di Gigio Donnarumma.
Per superare la squadra azzurra, Marco Rossi si affiderà al suo consueto 3-4-2-1 con Gulasci tra i pali, Orban, Attila Szalai e Lang in difesa, Schefer, Nagy, Fiola e Kerkez copriranno la metà campo mentre Szoboszlai e Gazdag agiranno alle spalle di Adam Szalai, bomber 34enne del Basilea e vero eroe sportivo magiaro.
Ungheria (3-4-2-1): Gulasci; Orban, Attila Szalai, Lang; Schefer, Nagy, Fiola, Kerkez; Szoboszlai, Gazdag; Adam Szalai. All. Rossi
Italia (3-5-2): Donnarumma; Bonucci, Toloi, Acerbi; Jorginho, Di Lorenzo, Dimarco, Barella, Cristante; Raspadori, Scamacca. All. Mancini
Ungheria-Italia, dove vedere la partita in streaming e in diretta tv
La partita decisiva per l’accesso alla Final Four di Nations League tra Ungheria e Italia sarà trasmessa alle ore 20:45 in diretta televisiva in chiaro su Rai Uno oppure in streaming su Rai Play (basta semplicemente scaricare l’app sui vari dispositivi mobili come tablet, smartphone o smart-tv, creare un account e collegarsi gratuitamente). La telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.
Andrea Massella
Seguiteci su Google News