Attualità

Un’italiana alla guida di Reuters: è la prima donna a ricoprire questo ruolo

Alessandra Galloni, romana di 47 anni, sarà la direttrice della storica agenzia di stampa britannica Reuters News. É la prima donna a ricoprire questo ruolo in 170 anni. La Galloni sostituirà Stephen J. Adler, in carica dal 2011, con cui Reuters ha conquistato sette premi Pulitzer.

Alessandra Galloni: “Orgoglio italiano”

“Orgoglio italiano”, ha twittato il sottosegretario agli Affari Europei Vincenzo Amendola. Si è laureata a Harvard con master alla London School of Economics. Quattro lingue, ampia esperienza in economia e politica, Galloni, prima di passare nel 2013 a Reuters, a capo della Rete dei corrispondenti (oltre 200 in tutto il mondo), scriveva di economia per il Wall Street Journal.

Reuters News fa parte della multinazionale canadese Thomson Reuters, dal 2008, e rappresenta il 10% dei ricavi pari a 5,9 miliardi di dollari. Galloni ha detto ai suoi colleghi che uno dei compiti principali della sua direzione sarà gestire la collaborazione con Refinitiv, il provider di dati finanziari di proprietà del fondo americano Blackstone e di Thomson Reuters.

Il suo quartier generale sarà a Londra. “Da 170 anni Reuters si è imposta come indipendente e credibile, per la copertura globale dell’informazione. Per me è un onore dirigere una redazione così piena di talenti e giornalisti stimolanti”, ha detto Galloni nel discorso dell’annuncio.

Gaia Radino

Back to top button