Unknown: Killer Robots: il documentario basato sull’AI nel mondo militare sta già facendo parlare di sé

Foto dell'autore

Di Arianna

Ieri Netflix ha rilasciato una nuova puntata di Unknown, una serie di documentari che analizza “storie di avventura ed esplorazione”, tra cui un episodio ormai destinato a fare notizia: il documentario “Killer Robots”, che analizza la storia e il futuro dell’intelligenza artificiale militare. Secondo la sinossi, i robot dotati di IA stanno cambiando il volto della guerra e prendono sempre più spesso decisioni autonome sul campo di battaglia – un aspetto su cui vale la pena di riflettere, visto che l’IA diventa sempre più comune come software commerciale di intrattenimento e si discute su quali siano le eventuali responsabilità dei creatori di queste “intelligenze” guidate da algoritmi se qualcosa va storto.

Unknown: Killer Robots: il nuovo documentario Netflix basato sull’intelligenza artificiale fa parlare di se

Ovviamente, sul campo di battaglia, la posta in gioco è un po’ più alta rispetto al caso in cui vengano semplicemente citati in giudizio per aver fatto scraping di materiale protetto da copyright. Tuttavia, le sfide potrebbero essere più simili di quanto non sembri. Come si può immaginare, la fretta di trarre profitto da un settore in espansione sta causando alcuni dei maggiori problemi in entrambe le porzioni del mercato. Ma mentre è improbabile che le IA dei chatbot causino problemi simili a quelli di Skyrim nel mondo reale, non è difficile immaginare che i robot militari dotati di IA superino accidentalmente il limite o si rivoltino contro i loro gestori, portando a conseguenze catastrofiche nel mondo reale.

La serie, divisa in quattro parti, si svolge con cadenza settimanale e ha avuto inizio la scorsa settimana con The Lost Pyramid. La prossima settimana sarà la volta di un episodio intitolato Cave of Bones, incentrato sulle scoperte nella Culla dell’umanità in Sudafrica; la settimana successiva sarà la volta di The Cosmic Time Machine, che seguirà l’ambiziosa missione della NASA per il lancio del James Webb Space Telescope.

La sinossi ufficiale di Unknown: Killer Robots

Ecco la sinossi ufficiale: “Nel cuore del complesso militare-industriale si sta sviluppando un nuovo tipo di soldato. I robot dotati di intelligenza artificiale stanno cambiando il volto della guerra e prendono sempre più spesso decisioni autonome sul campo di battaglia. Questo film segue i soldati e gli scienziati che lavorano per costruire queste tecnologie e gli attivisti in missione per smascherare il loro pericoloso potenziale.”

“Unknown è una docuserie in quattro parti che racconta storie mozzafiato di avventura ed esplorazione in territori inesplorati. Ogni film, in anteprima settimanale, si spinge oltre i confini della conoscenza, va verso regioni inesplorate e svela i segreti del nostro mondo attraverso le storie di persone e luoghi straordinari mai ripresi prima dalla telecamera. Dalla scoperta del più antico cimitero del mondo a uno sguardo al cardiopalma sull’uso dell’intelligenza artificiale in guerra, preparatevi a imbarcarvi in una spedizione emozionante che amplierà i vostri orizzonti e risveglierà l’avventuriero che è in voi.”

Seguici su Google News