Drammatico incidente stamani all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), dove un uomo è morto dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo in fase di rullaggio. Stando a quanto accertato finora, la vittima si sarebbe introdotta volontariamente nell’area operativa dello scalo con l’intento di togliersi la vita.

L’uomo, che non era né un passeggero né un dipendente aeroportuale, avrebbe raggiunto la pista eludendo i controlli di sicurezza e dirigendosi di corsa verso l’aereo già in movimento. La polizia, che aveva notato i suoi movimenti, non è riuscita a fermarlo in tempo.

L’incidente ha interessato un Airbus della compagnia Volotea diretto all’aeroporto delle Asturie, in Spagna. Aveva appena aveva appena lasciato l’area di sosta e iniziato le manovre di rullaggio per raggiungere la pista per il decollo, la partenza era schedulata alla 10.20.

Sacbo, l’ente gestore dello scalo di Orio al Serio ha comunicato sui social che “le operazioni di volo sono state sospese alle ore 10:20 am a causa di un inconveniente verificatosi sulla via di rullaggio, le cui cause sono in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine”. La stessa società ha poi comunicato che il traffico aereo è ripreso alle ore 12:00. Ma sono tanti i voli in partenza che risultano cancellati o in ritardo, mentre diversi in arrivo sono stati dirottati in altri aeroporti.

Le autorità stanno ora indagando per ricostruire l’accaduto e verificare come l’uomo sia riuscito a superare le misure di sicurezza. Il traffico aereo, interrotto temporaneamente per consentire i rilievi e la messa in sicurezza dell’area, è ripreso attorno a mezzogiorno.